Oggi in tv la crescita psicofisica dei ragazzi, a “Geo”
 | 

Oggi in tv la crescita psicofisica dei ragazzi, a “Geo”

Lo psicoterapeuta Alberto Pellai ospite di Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi

Oggi in tv la crescita psicofisica dei ragazzi, a “Geo”
Giovedì 23 gennaio alle 16.10 su Rai 3 nuovo appuntamento con “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
In un mondo dominato dal “tutto e subito” e dal “qui e ora”, Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e scrittore, ospite di questa puntata, accompagna i genitori a capire come la gratificazione istantanea sia uno dei peggiori nemici della crescita dei ragazzi e invita tutti ad invertire la rotta.

Uno scatto di crescita si verifica a volte nei ragazzi circa tra i 12 e i 16 anni, con il picco in genere tra i 13 e i 14 anni; nell’anno di maggiore sviluppo si può prevedere una crescita > 10 cm. Uno scatto di crescita si verifica a volte nelle ragazze di circa 9 anni e mezzo e 13 anni e mezzo, con il picco in genere tra gli 11 e i 12 e mezzo; nell’anno di maggiore sviluppo si possono avere fino a 9 cm di crescita.

Se la pubertà è ritardata, la crescita staturale può rallentare notevolmente. Se il ritardo non è patologico, il picco di crescita dell’adolescenza si verifica più tardi e si ha un recupero della crescita, con l’altezza che attraversa le curve dei percentili sino a che il bambino non raggiunge una statura determinata geneticamente.

Nei bambini con pubertà precoce vera (generalmente definita come lo sviluppo del seno nelle femmine prima degli 8 anni, la crescita dei testicoli e del pene prima dei 9 anni nei maschi), uno scatto di crescita anticipato si presenta in giovane età, determinando alla fine una bassa statura per via della precoce chiusura delle cartilagini di accrescimento. Anche se la pubertà precoce è definita come la partenza dello sviluppo sessuale, alcuni bambini che si sviluppano prima degli 8-9 anni possono essere normali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *