Nuovo appuntamento, mercoledì 18 maggio con “L’Italia con voi”, la trasmissione di Rai Italia dedicata ai connazionali residenti all’estero. L’Italia vanta un grande patrimonio verde: ci sono oltre 200 giardini censiti, 30 garden route e circa 37 mila Dimore Storiche, delle quali più di 8mila aperte al pubblico. Rappresentano un asset di grande interesse per lo Slow Turism di borghi e città. Se ne parlerà con Andrea Mati, architetto del paesaggio e docente di orticoltura terapeutica, Maria Luigina Paoli, manager di “Garden Tour”, Filippo Pizzoni, vicepresidente di “Orticola Milano” e Giacomo Di Thiene, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il 12 giugno in Italia, oltre che per le elezioni amministrative, si voterà pure per i 5 referendum sulla giustizia, che interessano anche gli italiani all’estero. Per approfondire le modalità di voto dall’estero, Monica Marangoni si collegherà con l’Ambasciatore d’Italia in India Vincenzo De Luca. A seguire, il collegamento con Gianni Berengo Gardin, grande fotografo italiano, in mostra al museo MAXXI di Roma con oltre 200 scatti tra immagini celebri e altre meno conosciute, per uno straordinario racconto visivo dell’Italia dal dopoguerra a oggi. In studio, Simona Antonacci, curatrice della sezione fotografia al MAXXI. Dalla fotografia si passerà al cinema. Monica si collegherà con Pippo Mezzapesa, regista del film “Il bene mio”, in onda su Rai Italia e accoglie in studio Michela Greco, critica cinematografica. Infine, le interviste di Maria Cristina Zoppa agli artisti che hanno partecipato al concertone del Primo Maggio. Per Storie dal Mondo si andrà in Sudafrica per conoscere Eugenio Bin, imprenditore all’avanguardia che progetta abitazioni a basso impatto ambientale.
NEW YORK/TORONTO 18 maggio h18.30 LOS ANGELES 18 maggio h15.30 BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 18 maggio h19.30 SYDNEY 18 maggio h17.45 PECHINO/PERTH 18 maggio h15.45 JOHANNESBURG 18 maggio h13.30
Saranno presentati il 20 giugno presso il Cinema Quattro Fontane di Roma (sala al momento confermata) i video musicali dedicati alla Diversità selezionati per il Premio #SOCIALCLIP nell’ambito del Festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera. Originariamente programmata dall’8 al 10 maggio 2020, la tredicesima edizione del festival dedicato al cinema sociale, istituito…
Sono Ursula Patzak e Luisa Spinatelli le protagoniste dell’omaggio di Rai Cultura alle grandi costumiste italiane, in onda da lunedì 23 a venerdì 27 maggio alle 10.00 su Rai 5. Si comincia lunedì 23 maggio con Andrea Chenier di Umberto Giordano nell’allestimento firmato da Mario Martone, scene di Margherita Palli, costumi di Ursula Patzak. Ancora…
Con Alberto Angela alla scoperta di nuove storie e nuove esplorazioni “Passaggio a nord ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 8 marzo, alle 15.00 su Rai1, andrà in Australia paese moderno e progredito, dove non mancano le zone selvagge e disabitate, condizioni naturali prive di luci artificiali che…
BOOKCITY MILANO, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge l’intera filiera del libro, editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori, lettori occasionali o forti, di ogni età, si terrà in streaming dall’11 al 15 novembre. BOOKCITY MILANO 2020 sarà necessariamente un’edizione speciale, ma non per questo…
Dopo il successo della prima serie di concerti, da Milano e da Roma, per promuovere il talento dei giovani musicisti italiani, altri due appuntamenti aspettano il pubblico di “Radio3 Suite” in prima serata. Lunedì 28 febbraio alle ore 20.30, un primo concerto in diretta dagli studi Rai di corso Sempione a Milano, vede l’incontro tra…
Domenica 15 agosto alle 21.20 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) andrà in onda il film “I segni del Male”, disaster-horror caratterizzato da alcuni grandi nomi che hanno fatto la storia del cinema fantastico, a cominciare dai produttori Robert Zemeckis e Joel Silver, fino agli sceneggiatori Chad e Carey Hayes, creatori della fortunata saga…