Oggi in tv torna l’appuntamento con Donne esploratrici

Amelia Earhart 

Leggendaria pioniera del volo, prima donna ad attraversare l’Atlantico in solitaria, l’americana Amelia Earhart scompare nel nulla a 40 anni, nel 1937, durante una grande impresa: la circumnavigazione aerea del globo seguendo la rotta più lunga, quella equatoriale. La racconta Mirella Serri in “Donne esploratrici” in onda giovedì 23 maggio alle 20. Su Rai Storia. A bordo del bimotore Lockheed Electra, Amelia e il suo navigatore Fred Noonan decollano da Miami il 1° giugno 1937. Dopo varie tappe in Sud America, Africa, India e Indocina, arrivano in Nuova Guinea. Il 2 giugno rirendono il volo, ma le loro tracce si perdono e, nonostante una mobilitazione senza precedenti, Amelia e Fred non saranno mai ritrovati.

Il film Aquile sul Pacifico (Flight for Freedom) del 1943 si ispira alla vita di Amelia.

Nel 2009 è stato realizzato un film biografico sulla sua vita intitolato Amelia. Il film è diretto da Mira Nair e interpretato da Hilary Swank, nel ruolo di Amelia Earhart.

Nel film Una notte al museo 2 – La fuga, Amelia Earhart diventa la protagonista femminile del film e aiuterà il protagonista nella sua avventura. L’interprete della Earhart è l’attrice Amy Adams.

Nella versione originale del film Il corvo, viene citata nella battuta: «”This the victim?” “No, it’s Amelia Earhart. We found her, detective, and you missed it.”», tradotta in italiano con «”È la vittima?” “No ispettore. È Amelia Earhart. Noi l’abbiamo trovata, detective, e voi ve lo siete perso.”».

Nel film comico Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale, il protagonista, spulciando un archivio, trova tra le cartelle contenenti i più celebri casi irrisolti della storia americana, tra le quali una intestata con l’aviatrice.

Nell’episodio Una nuova terra (titolo originale: The 37’s) di Star Trek: Voyager, Amelia Earhart viene rapita dagli extraterrestri, trasferita su un altro pianeta e ibernata per secoli.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*