Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”
 | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”

La salute degli animali domestici

Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”
Si occuperà della salute degli animali domestici la puntata di mercoledì 30 aprile di “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda alle 16.10 su Rai 3.
L’acqua, pulita e fresca, non dovrebbe mai mancare nell’angolo dedicato agli animali di casa, ma se la ciotola rimane vuota perché l’amico a quattro zampe beve più del solito, è il caso di preoccuparsi? Occorre l’intervento del veterinario?
Ne discutono i medici veterinari Paolo Selleri, in studio, e Valentina Sadun, in collegamento.

I pet forniscono compagnia, affetto e protezione e formano legami unici con i proprietari. Oltre ad essere fonte di amore e amicizia, numerosi sono gli studi scientifici che analizzano i modi in cui gli animali da compagnia fanno bene.

Uno dei benefici per la salute più evidenti di possedere un animale domestico è l’esercizio: camminare con il cane o giocare con un gatto sono ottimi modi per rimanere attivi. Tuttavia, oltre a favorire una buona salute fisica, il contatto con gli animali ha dimostrato di incoraggiare benefici fisiologici e psicologici: ridurre lo stress, aiutare a prevenire malattie e allergie, abbassare la pressione sanguigna, favorire il recupero e aumentare le possibilità di sopravvivenza dopo una malattia pericolosa per la vita.

Nell’ambito di un ruolo più ampio, i membri di Assalco e di Fediaf supportano pienamente la ricerca sul legame umano con l’animale da compagnia e di seguito sono riportate ulteriori informazioni su alcuni di questi studi.

Vivere con animali da compagnia è collegato ad una migliore salute mentale e alla riduzione della solitudine durante il lockdown, come conferma uno studio realizzato su 6000 persone. Oltre il 90% degli intervistati ha affermato che il proprio animale da compagnia li ha aiutati ad affrontare emotivamente il lockdown.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *