Oggi in tv torna l’appuntamento con “Geo”
La salute degli animali domestici

L’acqua, pulita e fresca, non dovrebbe mai mancare nell’angolo dedicato agli animali di casa, ma se la ciotola rimane vuota perché l’amico a quattro zampe beve più del solito, è il caso di preoccuparsi? Occorre l’intervento del veterinario?
Ne discutono i medici veterinari Paolo Selleri, in studio, e Valentina Sadun, in collegamento.
I pet forniscono compagnia, affetto e protezione e formano legami unici con i proprietari. Oltre ad essere fonte di amore e amicizia, numerosi sono gli studi scientifici che analizzano i modi in cui gli animali da compagnia fanno bene.
Uno dei benefici per la salute più evidenti di possedere un animale domestico è l’esercizio: camminare con il cane o giocare con un gatto sono ottimi modi per rimanere attivi. Tuttavia, oltre a favorire una buona salute fisica, il contatto con gli animali ha dimostrato di incoraggiare benefici fisiologici e psicologici: ridurre lo stress, aiutare a prevenire malattie e allergie, abbassare la pressione sanguigna, favorire il recupero e aumentare le possibilità di sopravvivenza dopo una malattia pericolosa per la vita.
Nell’ambito di un ruolo più ampio, i membri di Assalco e di Fediaf supportano pienamente la ricerca sul legame umano con l’animale da compagnia e di seguito sono riportate ulteriori informazioni su alcuni di questi studi.
Vivere con animali da compagnia è collegato ad una migliore salute mentale e alla riduzione della solitudine durante il lockdown, come conferma uno studio realizzato su 6000 persone. Oltre il 90% degli intervistati ha affermato che il proprio animale da compagnia li ha aiutati ad affrontare emotivamente il lockdown.