Oggi in tv torna l’appuntamento con Save the Date
 |  | 

Oggi in tv torna l’appuntamento con Save the Date

Incontri, Arti e Cultura, da Giorgio Griffa a Bruno Bozzetto

(none)
È la mostra “Giorgio Griffa. Dipingere l’invisibile”, dedicata all’artista che ha scritto la storia dell’arte italiana attraverso una pittura poetica, astratta e performativa, ad aprire il nuovo appuntamento con “Save the Date”, l’agenda culturale di Rai Cultura in onda venerdì 4 aprile alle 18.45 in prima visione su Rai 5. L’esposizione monografica è allestita fino al 13 luglio al Palazzo Ducale di Genova.
Per il teatro spazio a “Il grande vuoto” di Fabiana Iacozzilli, terzo capitolo della “Trilogia del vento”, al Piccolo Teatro Studio Melato fino al 13 aprile. È una messa in scena visionaria, che accosta alla narrazione teatrale il linguaggio multimediale per raccontare una famiglia e il suo doloroso, inesorabile disfacimento.
Obiettivo, inoltre, sul “Piccolo museo del diario”, un percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Ar) e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva.
Ancora arte con “La Pop Art animata di Bruno Bozzetto”, una mostra ricchissima di materiali, spunti, sorprese e curiosità allestita fino al 30 novembre alla Cineteca Milano
La pagina musicale è dedicata Remo Anzovino, compositore e pianista, tra i più originali ed eclettici interpreti di oggi, che presenta in tour il nuovo disco “Atelier”, con cui festeggia i venti anni di carriera.
In chiusura di puntata, Elisabetta Rasy presenta il suo ultimo romanzo “Perduto è questo mare”. Napoli, anni Cinquanta. Una città tanto piena di luce da sembrare quasi fatata. Ma anche devastata dalla guerra e dimenticata dalla storia. Da lì, all’improvviso, una ragazzina viene portata via, lasciando per sempre il padre nell’ombra di una casa elegante e fatiscente. Lei crede di dimenticarlo ma, molti decenni dopo, la morte di un amico e maestro amato, lo scrittore napoletano Raffaele La Capria, fa riemergere dal fondo della memoria l’immagine di lui.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *