Oggi in tv torna “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela
 | 

Oggi in tv torna “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela

Da Matera alla Svezia, passando per il Perù

Oggi in tv torna “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela

Passaggio a Nord Ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per esplorare le bellezze del nostro Paese e racconterà incredibili storie, di popoli e luoghi, grazie a filmati realizzati in giro per il mondo.
Sabato 15 marzo, alle 15.00 su Rai 1, Alberto Angela sarà a Matera, che da città della Vergogna d’Italia negli anni ’50 è diventata Capitale della Cultura Europea nel 2019. I Sassi sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 e proprio nei Sassi Angela visiterà una delle tipiche case dei contadini che una volta l’abitavano: gli oggetti contenuti sono tutti originali, utili a comprendere come si vivesse all’epoca: una lezione di antica saggezza e mancanza di spreco.
Il Ferrocarril del Sur, una delle linee ferroviarie più alte del mondo, attraversa le montagne del Perù e ancora oggi è considerata un miracolo nel mondo delle ferrovie: raggiunge la famosa città in rovina di Machu Picchu, collega l’antica capitale Inca di Cusco con Puno, sulle rive del lago Titicaca, e la splendida città bianca di Arequipa. Alberto Angela compie un viaggio in treno con “l’Esploratore delle Ande” attraverso un paesaggio meraviglioso e un’area difficilmente accessibile.
Pompei è la città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ma prima di diventare “romana” a tutti gli effetti, è stata governata da altri popoli dell’antichità, come i Greci, gli Etruschi e i Sanniti, che si sono avvicendati nella regione portando ognuno in dote un proprio stile di vita e una propria concezione architettonica. In “Passaggio a Nord Ovest” un viaggio nel tempo dall’insediamento fino alla città che andò incontro al suo destino.
Infine, tappa a Uppsala, con la città universitaria più antica e importante della Scandinavia. Grazie a Gustavo II, un monarca illuminato che voleva rendere la conoscenza accessibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *