Vai al contenuto

Oggi torna l’appuntamento con “Cento, un secolo di radio”

L’indimenticabile Milva

Oggi torna l'appuntamento con "Cento, un secolo di radio"

È dedicata a Milva la puntata di “Cento un secolo di radio” in onda giovedì 1 febbraio alle 17.05 su Rai Radio 1 con Umberto Broccoli. Una vita spesa tra canzone e teatro d’autore, indimenticabile protagonista sui grandi palcoscenici, non solo italiani. La Pantera di Goro fa il suo esordio al Festival di Sanremo nell’edizione del 1961 e vi parteciperà per altre 14 edizioni. Nei suoi oltre 50 anni di carriera e con 173 album realizzati, Milva è stata cantante e interprete prediletta da autori, registi e compositori come Strehler, Battiato, Vangelis e Morricone. In trasmissione si potranno ascoltare alcuni contributi sonori con Corrado (Le canzoni di Milva, 1961) e rievocare l’incontro con Franco Battiato (I ricordi di Milva, 1985). In chiusura un  aforisma di Pino Caruso, attore, cabarettista e attore.

Dotata di una voce da contralto molto duttile, capace di sonorità timbriche peculiari, nonché di un solido vibrato e di un melisma preciso e personale, era soprannominata la Pantera di Goro; fu una delle protagoniste della musica italiana negli anni sessanta e settanta, assieme a Ornella Vanoni, Patty Pravo, Mia Martini, Mina, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Caterina Caselli e Rita Pavone.

Molto popolare anche in Germania, si è esibita nei maggiori palcoscenici del mondo: dalla Scala al Piccolo Teatro di Milano, dallo Châtelet all’Opéra di Parigi, dallo Schauspielhaus di Zurigo alla Konzerthaus di Berlino, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Suntory Hall a Tokyo, fino alla Carnegie Hall a New York e al Teatro Colon di Buenos Aires. In totale, ha venduto oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo. A oggi detiene il primato di artista italiana con il maggior numero di album realizzati: ben 173 tra album in studio, album dal vivo e raccolte, di cui 39 per il solo mercato italiano e 126 singoli. Il suo repertorio spazia fra generi diversi.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend