“Passaggio a nord ovest” visita Palazzo Te a Mantova
Uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale

Nella puntata in onda sabato 19 aprile alle 15.00 su Rai1 Alberto Angela sarà a Mantova per visitare Palazzo Te, ideato da Giulio Romano, l’allievo prediletto di Raffaello, per Federico II Gonzaga, figlio di Isabella d’Este, come luogo destinato all’ozio del principe e ai fastosi ricevimenti. Anticamente situato su un’isola posta al centro del quarto lago di Mantova ora prosciugato, Palazzo Te è uno dei più straordinari esempi di villa rinascimentale suburbana manierista.
Si parlerà poi della Route 66, la strada mitica degli Stati Uniti: attraversando il Paese quasi da costa a costa, da Chicago a Los Angeles, ha visto passare milioni di viaggiatori. A partire dalla sua realizzazione, è stata un’importante via di trasporto di prodotti agricoli, una strada strategica dal punto di vista militare, ma oggi è anche una meta molto frequentata da viaggiatori e turisti, che qui cercano gli echi del mito americano. Non a caso questa strada ha nutrito l’immaginazione di scrittori e registi, come John Steinbeck e John Ford.
Giulio Cesare, invece, deve la conquista della Gallia non soltanto alla sua grande capacità militare e all’esperienza dei suoi legionari, ma anche all’estrema organizzazione delle truppe: un esercito che ha consolidato le conquiste grazie alle opere ingegneristiche realizzate e che si sono rivelate determinanti in alcune delle più cruente battaglie di quel conflitto.
La secolare tradizione iconografica delle regioni ai piedi dei Carpazi, fra Polonia, Ucraina e Slovacchia è viva in numerosi laboratori artigianali che ancora oggi dipingono le icone secondo le regole di una tradizione millenaria.