
Apre la quarta settimana la storia di Catia, una donna che, dopo aver scoperto in età adulta di soffrire di dislessia – come i suoi tre figli – inizia una “lotta” per il riconoscimento di questo disturbo dell’apprendimento. Il palinsesto continua con storie di mamme che hanno scelto di cambiare vita per coronare i propri sogni, come Maria Luisa che dopo anni come informatica in una grande azienda, decide di diventare infermiera di strada, e Mara che con grande sacrificio, realizza il suo desiderio di aprire una macelleria a conduzione femminile. E ancora, Raffaella, ex star del tennis mondiale con una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles, che dopo essersi ritirata si reinventa e affronta con determinazione le conseguenze che il suo divorzio ha generato sul rapporto con la figlia, e Martina che dopo aver dedicato gran parte della vita a crescere i suoi 7 figli, torna sui banchi di scuola e si laurea insieme a loro.
Le storie della quarta settimana:
Catia e Lara (Parma) – ep.16 – in onda lunedì 5 ottobre
Catia è una donna dislessica, che ha scoperto di soffrire di questo disturbo dell’apprendimento quando i tre figli, dislessici come lei, hanno iniziato la scuola. È la figlia Lara a raccontare la storia di Catia: dalle difficoltà scolastiche e lavorative alla “lotta” per il riconoscimento delle difficoltà causate dalla dislessia. Un percorso difficile, che l’ha portata a diventare presidentessa dell’AID di Parma.
Maria Luisa e Matteo (Roma) – ep.17 – in onda martedì 6 ottobre
Dopo anni passati come informatica in una grande azienda, Maria Luisa ha deciso di lasciare tutto e studiare per diventare “infermiera di strada”, in servizio sulle ambulanze. Matteo, figlio di Lara, è stato influenzato da questa scelta di libertà e indipendenza della madre e racconta in questa puntata, il suo rapporto con lei e i preziosi consigli che ha ricevuto quando ha dovuto scegliere tra una carriera da musicista o una professione più stabile.
Mara e Francesca (Sermoneta / Latina) – ep.18 – in onda mercoledì 7 ottobre
Mara proviene da una famiglia molto umile, e si è innamorata del ragazzo che la serviva sempre al banco della macelleria di fiducia. Qualche anno, dopo quel ragazzo è diventato suo marito e ha lasciato la macelleria per lavorare in un mattatoio. Ma a Lara quella vita non piace e decide di tentare il tutto per tutto per coronare il suo sogno: aprire una macelleria a conduzione femminile. Nonostante numerosi sacrifici che l’hanno portata ad essere assente in alcuni momenti della vita dei suoi figli, Mara si sente finalmente realizzata e oggi gestisce la macelleria insieme alla figlia Francesca.
Martina e Sarah (Varese) – ep.19 – in onda giovedì 8 ottobre
Tra casa, giochi e compiti, per tutta la vita Martina si è dedicata alla famiglia e ai suoi sette figli. Crescerli non è stato facile, soprattutto per le difficoltà economiche che all’improvviso hanno sconvolto gli equilibri familiari. Quando i ragazzi, ormai adulti, si iscrivono all’università, Martina decide di prendere in mano le redini della sua vita e di tornare a studiare, laureandosi proprio insieme ai suoi figli. A raccontare la sua storia è Lara, la terzogenita di Martina.
Raffaella e Giulia (Faenza – Ravenna) – ep.20 – in onda venerdì 9 ottobre
Raffaella è una ex tennista, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, costretta a ritirarsi all’apice della sua carriera per diversi infortuni. Quando decide di rimettersi in gioco, incontra l’ostilità del marito e i due, che hanno una figlia, Giulia, divorziano. Dopo il divorzio, Raffaella ha avuto diversi compagni che sua figlia Giulia ha “torturato”. Oggi però Giulia ha un bel rapporto con la madre e con il compagno attuale.
RAI 3 presenta
TUTTO SU MIA MADRE
Una produzione STAND BY ME
A cura di Andrea Felici
Delegato Rai: Daniela Ughetta
Produttore esecutivo Rai: Patrizia Vacchio
Produttore esecutivo Stand By Me: Alessandro Grillo
Regia: Cristian Di Mattia
Commenta per primo