Vai al contenuto

Stasera in tv 5000 anni e più. La storia dell’umanità

La guerra in casa, la vittoria di Monte Marrone 

Stasera in tv 5000 anni e più. La storia dell’umanità

Le battaglie che alcuni reparti dell’esercito italiano combattono tra il 1943 e il 1945 lungo gli Appennini al fianco degli angloamericani contro gli occupanti tedeschi sono al centro del terzo appuntamento con la nuova stagione di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, il programma di Rai Cultura, condotto da Giorgio Zanchini, in onda martedì 16 aprile alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. In primo piano, l’episodio della battaglia di Monte Marrone il cui esito positivo apre agli Alleati la strada verso Cassino e Roma. Per approfondire questo momento decisivo della nostra italiana Giorgio Zanchini intervista Isabella Insolvibile.

In considerazione del fatto che non esistevano governi legittimi nei paesi precedentemente occupati dall’Asse e che bisognava, in qualche maniera, amministrare tali territori, gli Alleati crearono a questo scopo l’AMGOT, una divisione degli stati maggiori alleati. In alcuni casi, gli ufficiali militari statunitensi ricevettero una formazione riguardo all’amministrazione civile presso le università della Virginia e di Yale.

Una volta che le forze alleate avevano occupato un territorio liberato, gli ufficiali avevano il compito di assicurare il funzionamento di tutti gli aspetti dell’amministrazione pubblica, dai trasporti alla giustizia e alla circolazione della moneta(a questo scopo fu emesso denaro destinato alla circolazione solo nei paesi occupati, come le Am-lire italiane). L’AMGOT fu istituito ad Algeri nel marzo 1943 e ufficializzato in maggio, alle dirette dipendenze del Comando alleato del Mediterraneo.

Con l’occupazione della Sicilia nel luglio 1943, l’Italia fu il primo paese a sperimentare il governo dell’AMGOT; in seguito, l’amministrazione fu estesa ad altri paesi, quali Germania, Austria, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Danimarca e Francia. Negli ultimi due paesi, tuttavia, apparvero ben presto varie difficoltà, a tal punto che in Francia l’AMGOT non ebbe il tempo di entrare in funzione.

Appuntamento assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend