Stasera in tv Achille Occhetto a “Fin che la barca va”
 | 

Stasera in tv Achille Occhetto a “Fin che la barca va”

Approfondimenti e riflessioni sull’attualità

Stasera in tv Achille Occhetto a “Fin che la barca va”
Primo appuntamento della settimana con la striscia quotidiana condotta da Piero Chiambretti “Fin che la barca va”. A navigare “controcorrente” sul Tevere, lunedì 7 aprile alle 20.15 su Rai 3, Achille Occhetto.
Ospiti del programma sono personaggi del giornalismo, della cultura, della politica, dello sport e dello spettacolo. Insieme a loro, Chiambretti pone riflessioni su dove si stia andando e in quali acque si stia navigando. Un’opportunità per confrontarsi su temi attuali, provando a dimostrare che si è tutti sulla stessa barca.

Il programma, che ricorda lo stesso titolo dell’omonimo brano del 1970 della cantante Orietta Berti, è un programma di interviste, riflessioni e approfondimenti su «dove si sta andando e in quali acque si sta navigando», dove gli invitati effettivamente sono passeggeri a bordo della motonave «Livia Drusilla», situata sul fiume Tevere nei pressi di Castel Sant’Angelo. Il claim della trasmissione è: «siamo tutti nella stessa barca». Una condizione che ha espresso bene Papa Francesco in una preghiera sulla precarietà del vivere contemporaneo. Chiambretti pone interrogativi a figure di primo piano del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport – introdotti da una «Carta d’imbarco» sulla carriera del personaggio intervistato – per discutere e confrontarsi su questioni attuali: «la barca va» – recita il testo del brano –, «lasciala andare», tuttavia Piero Chiambretti ironicamente aggiunge fin dalla prima puntata il motto «ma dovete remare!». È realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai e dal CPTV di Roma. In ogni puntata un drone riprende dall’alto la barca, si alternano le interviste «Taxi Populi» poste alla gente coinvolgendola da «opinionisti eccellenti della strada», un documento video delle Teche Rai viene trasmesso sui cambiamenti nei costumi, vengono offerti servizi di approfondimento, rivelati i filmati dal backstage relativi alla puntata precedente, scelti i titoli delle notizie dalle testate per la rubrica «Testate».

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *