Stasera in TV: Alessandro Magno, uno dei più grandi condottieri

Il paese perduto Dove sta andando l’Italia? È la domanda che si pone il regista Manfredi Lucibello accompagnato dal grande intellettuale Ernesto Galli della Loggia. Un viaggio nella memoria del Paese, seguendo le tracce e gli spunti di Carlo Levi. Un’Italia in cui entrambi non si identificano più. Un percorso che parte dal glorioso passato,…
Uno scrittore di mercato, un inventore di slogan pubblicitari, un curatore del mito pubblico di se stesso. Tutto questo e non solo: chi è stato veramente D’Annunzio? Il Vate guida della nazione, o il personaggio da rotocalco? Probabilmente entrambe le cose, ma fu soprattutto il creatore della letteratura contemporanea: il primo a capire che lo…
Il Beethoven titanico è il protagonista del quarto appuntamento della Beethoven Summer, L’iniziativa estiva dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, dal 1° luglio al 30 agosto, giunge al suo primo appuntamento completamente sinfonico, dopo i concerti scorsi, conditi dall’eccellente pianismo dei tre grandi talenti di Alexander Romanovsky, Alexander Lonquich e Benedetto Lupo. Mercoledì 22 e…
Torna su Tv2000 ‘Il Mondo Insieme’ di Licia Colò dal 28 novembre la domenica ore 13.50. Il programma anche quest’anno continua a raccontare le bellezze del mondo e della natura. Lo fa attraverso la voce di grandi viaggiatori, sportivi, scienziati e soprattutto di persone che di fronte alle difficoltà riescono a rialzarsi e reinventarsi, che…
Il Parco Nazionale di Koli e la costa di Kalajoki sono i paesaggi finlandesi raccontati dall’appassionata di miti e leggende Reetta Ranta e dal blogger Antti Huttunen nel doppio appuntamento con la serie “Ritorno alla natura”, in onda mercoledì 28 ottobre alle 13.30 su Rai5. Si comincia con il parco di Koli, dove nel corso…
Da Gigi Proietti a un Sanremo “Eccezziunale” Dalla “rissa” musicale tra Renzo Arbore e Gigi Proietti in “Caro Totò, ti voglio presentare”, del 1992, a un Teo Teocoli, alias Felice Caccamo, riemerso dalle acque e protagonista di un dialogo surreale con lo stesso Arbore e Nino Frassica in “Guarda… stupisci” del 2018, passando per l’”Eccezionale…