Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con Binario cinema

“Bye bye Germany”

Stasera in tv appuntamento con Binario cinema

A Francoforte, nell’immediato dopoguerra, alcuni ebrei sopravvissuti ai lager tentano di racimolare il denaro per andarsene negli Stati Uniti, ma la persona a cui si sono affidati potrebbe avere un passato da collaborazionista. Una commedia di taglio fiabesco per affrontare l’indicibile in modo leggero e profondo. Il film “Bye bye Germany”, in onda domenica 7 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”, e diretto da Sam Garbarski, è ispirato al romanzo “Teilacher” dello scrittore svizzero-tedesco Michel Bergman. Il cast è composto da Moritz Bleibtreu, Antje Traue, Tim Seyfi, Mark Ivanir, Anatole Taubman, Hans Löw, Pál Mácsai e Tania Garbarski.

Sam Garbarski svolge l’attività di pubblicitario dagli anni settanta, cimentandosi nel 1997 con il suo primo cortometraggio. Nel 2003 debutta come sceneggiatore e regista in Le tango des Rashevski, storia parzialmente autobiografica. Nel 2007 la sua unica interpretazione da attore, diretto da Claude Miller.

Bleibtreu nasce a Monaco di Baviera, nell’allora Germania dell’Ovest, il 13 agosto 1971, figlio degli attori austriaci Hans Brenner e Monica Bleibtreu, originari rispettivamente di Innsbruck (nel Tirolo) e di Vienna; è inoltre pro-pronipote, da parte di sua madre, dell’attrice teatrale e cinematografica Hedwig Bleibtreu. Cresciuto ad Amburgo, dove tuttora vive, inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo fin da bambino, figurando, a soli sei anni, nella serie televisiva tedesca per bambini Neues aus Uhlenbusch, ideata da Rainer Boldt e da sua madre Monica. Una volta maggiorenne, si trasferisce dapprima a Parigi, dove studia recitazione, e in seguito a Roma e New York, dove ultima i propri studi.

Tornato in Germania, inizia ben presto una gavetta che lo vede partecipare a molte produzioni, sia televisive sia cinematografiche. Nel 1998 recita al fianco di Franka Potente in Lola corre di Tom Tykwer, e negli anni seguenti recita nei film Im Juli di Fatih Akın, Verità apparente con Cameron Diaz.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend