Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv appuntamento con Cinema Italia 

“Gli ordini sono ordini”

(none)
Andrea e Giorgia sono sposati. Lui è un direttore di banca, preso esclusivamente da sé stesso e dalla propria reputazione, lei è una casalinga infelice e stanca del proprio matrimonio. Un giorno, una voce misteriosa le ordina di ribellarsi al marito facendole compiere gesti del tutto inaspettati, fino a farsi cacciare di casa da Andrea. È il film di Franco Giraldi “Gli ordini sono ordini”, tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, che Rai Cultura propone sabato 8 marzo alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Tra gli interpreti, Monica Vitti, Gigi Proietti, Corrado Pani e Orazio Orlando.
Nonostante le insistenze della madre che la spinge a ricucire il rapporto con il marito, Giorgia decide di proseguire per la sua strada. Libera finalmente dal giogo di un rapporto soffocante, si concede a Mario, spregiudicato scultore che però si comporterà esattamente come Andrea. Disavventura dopo disavventura, Giorgia non tornerà più indietro, decisa oramai a tracciare il proprio cammino e a vivere una vita indipendente.
Il film è stato girato principalmente a Padova. Alcune scene ritraggono Prato della Valle, Piazza delle Erbe e Piazzetta Conciapelli. Altre scene, sempre ambientate a Padova, in realtà sono state girate in Piazza dei Signori a Vicenza e sul Canale dei Buranelli a Treviso. Il lungomare è stato girato a Sottomarina, mentre altre scene sono riprese sulla regionale SR 11 che collega Padova con Mestrino.
Effervescente e spiritosa, la commedia finisce per trascinarsi stancamente, attraverso una serie di aneddoti, che poco aggiungono al tema.
La spiaggia di Jesolo è mèta della Vitti, che sente la “voce”, che la dà ordine di recarsi in un posto semi-malfamato. Il cartello indica il Camping Adriatico, ancora oggi esistente.
In una piazza, Giorgia (Vitti) obbedisce a un “ordine” e mostra le gambe. Siamo a Padova, in piazzetta Conciapelli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *