Stasera in tv appuntamento con “Il ribelle d’Irlanda”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Il ribelle d’Irlanda”

per il ciclo “Rock Hudson: cuore ribelle”

Stasera in tv appuntamento con “Il ribelle d’Irlanda”
Dramma romantico e avventura su Rai Movie, che inaugura il nuovo ciclo “Rock Hudson: cuore ribelle”, dedicato all’attore americano a cento anni dalla sua nascita e quaranta dalla sua scomparsa: si comincia venerdì 28 marzo, alle 21.10, con “Il ribelle d’Irlanda” di Douglas Sirk, grande regista tedesco che nell’America degli anni Cinquanta diventa famoso per i suoi melodrammi.
Il giovane e focoso Michael Martin partecipa alla rivolta irlandese contro l’Inghilterra del 1815. Incontrerà il capo degli insorti, il famoso “Capitano Fulmine” per unirsi a lui. Ma finirà anche per innamorarsi della figlia. Agile e pittoresca avventura in costume, il film appassiona e diverte, grazie anche a un tocco d’ironia che non guasta.

Il ribelle d’Irlanda (Captain Lightfoot, Usa 1955) di Douglas Sirk, con Rock Hudson, Barbara Rush, Jeff Morrow
“Captain Lighfoot”(Douglas Sirk, dal romanzo omonimo di W.R.Burnett, anche sceneggiatore con Oscar Broadney, 1955)parla della questione italndese, quando, nrl pimo Ottocento(1815, per la precisione)un più anziano-anche se relativamente .ribelle irlandese, detto Captain Thunderbolt, incontra a Dublino un ribelle irlandese venuto dlla provincia, che deruba i ricchi more Robin Hood ma al servizio della causa irlandese, allora sotto il tallone terribile dell’oppressione inglese. Ne diverrà il suocero ed entrambi, con ogni mezzo, realizzeranno almeno una parte della loro”missione”contro gli oppressori, in nome di una causa nazionale allora molto sentita (Risorgimento italiano, greco, ungherese, polacco ed altri). Furbizia ma anche coraggio e spregiudicato disprezzo del pericolo (quasi”temerarietà”, avrebbe detto Aristotele quale teorico del”giusto mezzo”saranno i mezzi per l’affermazione di Captain Lightfoot come del suo mentore. Servendosi dei più accreditati interpreti dell’epoca (il giovane è Ruck Hudson, il più anziano è Jeff Morrow, Barbara Rush è rispettivamente la figlia e poi la moglie dell’altro, ma anche di interpreti meno noti/e caratterizzando le parti secondarie).

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *