Stasera in tv appuntamento con Le montagne del mondo

In viaggio sulle Ande con Fosco Maraini e Carlo Mauri

La voce di Fosco Maraini guida lo sguardo sulla muraglia di montagne lunga quasi ottomila chilometri che limita ad Ovest l’America del sud e prende il nome di cordigliera delle Ande. È “Montagne sacre. Le Ande” il documentario di Massimo Manuelli e di e con Carlo Mauri che Rai Cultura ripropone domenica 27 aprile alle 17.00 su Rai Storia.
Ne descrive la morfologia, la mineralogia delle rocce che le compongono e la molteplice varietà dei paesaggi e del clima che le caratterizzano. Successivamente illustra l’itinerario, di una spedizione di alpinisti italiani che attraversa i territori della Patagonia, della Bolivia, dell’Argentina, dell’Ecuador e del Perù scalando pareti ghiacciate, camminando in lande desolate, altipiani e vallate, osservando la vita dei campesinos e degli indios, assistendo alle attività lavorative e alle tradizioni culturali e religiose delle popolazioni locali, visitando villaggi di montagna e piccoli paesi. Tra le principali mete toccate dalla spedizione il Monte Fitz Roy, Cile-Argentina; la cima de Cerro Torre, Argentina; la città di Potosí e di Oruro; le rovine di Tihuanacu vicino a La Paz, in Bolivia; il monte Alpamayo e la riserva nazionale Pampas Galeras, Perù; la montagna vulcano Chimborazo, e il vulcano Cotopaxi, Ecuador.
Costituita fondamentalmente da due grandi catene di monti: la Cordillera Oriental e la Cordillera Occidental, in gran parte separate da una profonda depressione intermedia in cui sorgono altre catene di importanza minore, la principale delle quali è la Cordillera de la Costa cilena (altre piccole catene sorgono ai lati delle grandi catene), è anche la più alta catena montuosa al di fuori del continente asiatico, toccando i 6962 m slm con la cima più alta, l’Aconcagua; la vetta del vulcano Chimborazo, nelle Ande ecuadoriane, è invece il punto della superficie terrestre più lontano dal centro della Terra.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*