Stasera in tv appuntamento con “Sabato in diretta”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Sabato in diretta”

Omaggio a Papa Francesco

Stasera in tv appuntamento con “Sabato in diretta”
Sabato 26 aprile, a partire dalle 17.10 su Rai 1, andrà in onda una puntata speciale di “Sabato in diretta” per rendere omaggio alla figura di Papa Francesco. Il programma condotto da Emma D’Aquino ripercorrerà i momenti salienti del pontificato e quelli più intensi della giornata di sabato e di tutta la settimana. Lo farà con gli inviti in collegamento da Piazza San Pietro e dalla Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma; e con gli ospiti in studio e in collegamento. Tra questi alcuni artisti che vorranno dare testimonianza del loro affetto per Papa Bergoglio, ma anche persone comuni che hanno potuto condividere frammenti straordinari della loro vita con lui, come una coppia di genitori il cui bambino, durante un ricovero al Policlinico Gemelli, fu battezzato -a sorpresa – dal Pontefice, e il suo ottico di fiducia. Emma D’Aquino si collegherà poi con Portacomaro, in provincia di Asti, paese da cui emigrarono i nonni del Papa per andare in Argentina e dove vivono ancora oggi alcuni parenti.

Il primo Papa giunto dalle Americhe è il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998. È una figura di spicco dell’intero continente e un pastore semplice, molto amato nella sua diocesi, che ha girato in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus.

«La mia gente è povera e io sono uno di loro», ha detto una volta per spiegare la scelta di abitare in un appartamento e di prepararsi la cena da solo. Ai suoi preti ha sempre raccomandato misericordia, coraggio, porte aperte. La cosa peggiore che possa accadere nella Chiesa, ha spiegato in alcune circostanze, «è quella che de Lubac chiama mondanità spirituale», che significa «mettere al centro se stessi». E quando cita la giustizia sociale, invita a riprendere in mano il catechismo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *