Venerdì 25 aprile, alle 21.20, continua su Rai 4 il ciclo di film “World in Action”, la rassegna dei migliori e recenti film d’azione, con “
The Ambush” (2021). Durante la loro ultima pattuglia prima del ritorno a casa, tre soldati degli Emirati Arabi cadono in un’imboscata in uno stretto canyon da parte di militanti armati. Intrappolati, feriti, con scarse munizioni e fuori portata di comunicazione i soldati rischiano di morire. La missione di salvataggio, inviata dal loro Comandante, raggiungerà gli uomini in tempo?
Il film, diretto dal francese Pierre Morel, è basato sulla storia vera di un’imboscata avvenuta nel 2018 contro i soldati degli Emirati da parte dei ribelli. Prodotto negli Emirati Arabi, “The Ambush” è il film in lingua araba con il maggior incasso di sempre negli Emirati Arabi Uniti.
The Ambush racconta, come il titolo anglofono sottolinea letteralmente, di un’imboscata che ha coinvolto un gruppo di soldati impegnati in un pattugliamento di routine, i quali si sono visti attaccati in campo aperto e isolato da un gruppo di ribelli. Una valle desertica che rischia di trasformarsi nella loro tomba: i malcapitati protagonisti potranno contare unicamente sul loro sangue freddo e sul fondamentale arrivo dei soccorsi, mentre sono sotto costante assedio delle forze nemiche, pronti a tutto pur di stanarli e costringerli a uscire allo scoperto. Una storia tragica e intensa basata su una vicenda realmente accaduta e che ha visto per l’appunto protagonisti dei militari in forza all’esercito degli Emirati, rimasti intrappolati in una camionetta corazzata in attesa che i loro compagni sopraggiungessero per condurli in salvo.
Morel sa indubbiamente come dirigere le scene d’azione e anche in The Ambush ha il giusto piglio nel raccontare questa odissea sempre più tragica vissuta dai personaggi principali, che si ritrovano per la prima parte del racconto rinchiusi in una camionetta.