Stasera in tv appuntamento con “Volti dei Vangeli”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Volti dei Vangeli”

Con le parole di Papa Francesco

Stasera in tv appuntamento con “Volti dei Vangeli”
Le parole con le quali Papa Francesco – anche attraverso le immagini più suggestive dell’arte cristiana – ha dato volto ai personaggi dei Vangeli: le ripropone Rai Cultura con “Volti dei Vangeli”, il programma realizzato dal Dicastero per la Comunicazione con Rai Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e i Musei Vaticani, in onda martedì 22 aprile alle 21.10 su Rai Storia, per rendere omaggio a Papa Francesco, appena scomparso. La prima puntata proposta è dedicata agli “incontri” con Gesù, come quello di Zaccheo, mentre la seconda, alle 21.45, – preceduta da “Iconologie quotidiane” che racconta la Deposizione del Beato Angelico – ha per temi le parabole, lo stupore e il mistero.
L’omaggio alla figura di Papa Bergoglio è affidato anche a due appuntamenti con “Passato e Presente”: alle 14.30 Paolo Mieli e il professor Alberto Melloni ricostruiscono la storia del Concilio Vaticano II, mentre alle 20.30 Mieli e la professoressa Michela Catto ripercorrono le vicende della Compagnia di Gesù, l’ordine del quale faceva parte Papa Francesco, primo pontefice gesuita della storia. E ancora, alle 17.40, “Iconologie quotidiane” è dedicato al santo di cui Bergoglio scelse il nome, San Francesco, attraverso la sua raffigurazione sulla Pala conservata nell’omonima chiesa di Pescia, che rappresenta la prima raffigurazione del santo, morto solo nove anni prima della realizzazione del dipinto.
Sempre al Papa appena scomparso sono dedicati anche Speciali e approfondimenti in onda nella mattinata di martedì 22 aprile.
Il primo Papa giunto dalle Americhe è il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998. È una figura di spicco dell’intero continente e un pastore semplice e molto amato nella sua diocesi, che ha girato in lungo e in largo, anche in metropolitana e con gli autobus. «La mia gente è povera e io sono uno di loro».
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *