Matteo Salvini ospite

Matteo Salvini è nato a Milano da genitori milanesi. Suo padre, Ettore, lavorava come dirigente d’azienda, mentre sua madre era una casalinga. Nel 1988, all’età di 15 anni, ha partecipato a un programma televisivo chiamato “Doppio slalom” su Canale 5, condotto da Corrado Tedeschi, vincendo circa 900.000 lire. Dopo aver frequentato il Liceo ginnasio statale Alessandro Manzoni di Milano, Salvini si è diplomato nel 1992 con una valutazione di 48/60. Successivamente, si è iscritto alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, ma ha deciso di trasferirsi l’anno successivo alla facoltà di Lettere, indirizzo Scienze storiche. Abbandonerà poi l’Università a cinque esami dalla conclusione del ciclo di studi.
Salvini è membro attivo della Lega Nord dal 1990. Nel 1993, viene eletto consigliere comunale di Milano dopo la vittoria alle elezioni del candidato sindaco leghista Marco Formentini. Durante il suo percorso politico, Salvini ricopre diverse posizioni di rilievo all’interno del partito:
- È stato il coordinatore degli studenti leghisti milanesi nel 1992.
- Responsabile dei giovani leghisti di Milano dal 1994 al 1997.
- Segretario cittadino e poi segretario provinciale della Lega Nord fino al 2004.
Parallelamente alla sua attività politica, nel 1997 inizia l’attività giornalistica lavorando come cronista per il quotidiano la Padania. Inoltre, lavora con l’emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera, diventandone successivamente direttore. Nel 2003, ottiene l’iscrizione all’albo dei giornalisti.
- Nel 1997, Salvini è stato candidato capolista della corrente dei Comunisti Padani alle elezioni del Parlamento della Padania, ottenendo cinque seggi.
- Nel 1998, è stato eletto segretario provinciale di Milano della Lega Nord.
- Nel 2004, Salvini è stato eletto deputato del Parlamento europeo, rappresentando la Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest.
Commenta per primo