Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Blade Runner 2049”

I replicanti colpiscono ancora

Stasera in tv grande appuntamento con "Blade Runner 2049"

Sequel del cult movie di Ridley Scott, con il famoso monologo del replicante Rutger Hauer, “Blade Runner 2049”, diretto da Denis Villeneuve, è la proposta di Rai Movie per martedì 14 novembre, alle 21.15.

Sono passati trent’anni dalle vicende del primo film, gli androidi ostili sono stati disattivati e ne vengono prodotti nuovi tipi, valutati come obbedienti e amichevoli. L’Agente K ha il compito di trovare gli ultimi replicanti pericolosi ancora in circolazione e disattivarli, ma nell’arco delle sue ricerche scopre che quella generazione di robot era in grado di avere dei figli. Servirà l’aiuto di un vecchio investigatore, ben conosciuto dagli appassionati del “Blade Runner” classico. Nel cast Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Mackenzie Davis e Jared Leto.

Blade Runner ha inizialmente polarizzato la critica: alcuni erano insoddisfatti del ritmo, mentre altri ne avevano apprezzato la complessità tematica. Il lungometraggio ha incassato poco in Nord America durante la sua prima distribuzione cinematografica, ma da allora è assurto a film di culto. È stato lodato per il suo design retrofuturista e rimane uno dei migliori esempi del genere neo-noir. Ha inoltre avuto il merito di portare l’opera di Philip K. Dick all’attenzione di Hollywood, e Ridley Scott lo considera “probabilmente” il suo film più completo e personale.

Blade Runner è considerato uno dei migliori film di fantascienza di sempre. Nel 1993 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America e nel 2007 l’American Film Institute lo ha posizionato al 97º posto nella classifica AFI’s 100 Years… 100 Movies.

Del film sono state distribuite sette versioni differenti, in base alle scelte, spesso controverse, dei diversi responsabili. Una versione Director’s Cut è stata pubblicata nel 1992.

Nel 2007, in occasione del 25º anniversario dell’uscita, la Warner ha pubblicato The Final Cut, una versione digitalmente rimasterizzata.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend