Stasera in tv grande appuntamento con “La figlia oscura”
Da un romanzo di Elena Ferrante

“La figlia oscura” (The Lost Daughter, Usa/Grecia 2021) di Maggie Gyllenhaal, con Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Alba Rohrwacher.
Nell’ottobre 2018 Maggie Gyllenhaal ha acquisito i diritti del romanzo di Elena Ferrante, e ha iniziato a scrivere la sceneggiatura per il film. La protagonista, “Leda Caruso”, dice di prendere il suo nome dalla donna protagonista della lirica del poeta William Butler Yeats Leda e il cigno che si ispira al mito greco di Leda. Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Maggie Gyllenhaal è tornata dai suoi partner produttivi Osnat Handelsman-Keren e Talia Kleinhendler, con cui aveva realizzato Lontano da qui (2018).
Nel febbraio del 2020, Colman, Buckley, Johnson e Sarsgaard sono stati scelti come cast principale del film; ad agosto è stato ingaggiato Mescal, mentre tra fine ottobre e metà novembre si sono uniti al cast anche Alba Rohrwacher, Oliver Jackson-Cohen, Ed Harris, Dagmara Domińczyk e Jack Farthing. Originariamente la regista nella sceneggiatura da lei scritta aveva trasferito la vicenda del romanzo in una città di mare del New Jersey