Vai al contenuto

Stasera in tv Il fascino di Liz Taylor in “Cleopatra”

Con Richard Burton, Rex Harrison, Roddy McDowall, Martin Landau

Stasera in tv Il fascino di Liz Taylor in "Cleopatra"

È stato definito il colossal dei colossal, tra i film più costosi della storia del cinema. Su Rai Movie in prima serata (21.10) andrà in onda “Cleopatra”, con Liz Taylor, venerdì 9 febbraio alle 21.10. Le sorti dell’Impero Romano passano attraverso l’Egitto, quando Giulio Cesare, inseguendo il suo nemico Pompeo, arriva ad Alessandria: lì incontrerà la regina, della quale s’innamora, e che nella speranza di far legittimare il loro figlio Tolomeo tornerà a Roma con lui. Ma proprio mentre Cleopatra è a Roma Cesare viene assassinato. Fra coloro che si contendono il potere c’è Marco Antonio, che andrà a cercare la regina nel frattempo tornata in Egitto. Un grande amore e una grande guerra,  film potente e controverso, emblematico dello sfarzo hollywoodiano, a più di sessant’anni dalla sua uscita “Cleopatra” mantiene tutto il suo fascino e la sua incontenibile forza espressiva.

Il film è celebre per aver quasi mandato in fallimento la 20th Century Fox. Inizialmente il costo era stimato attorno ai 2 milioni di dollari, ma la sua realizzazione ne richiese ben 44 milioni (equivalenti a più di 300 milioni di dollari attuali), piazzando la pellicola al terzo posto tra i film più costosi prodotti nel mondo e al secondo tra quelli prodotti negli Stati Uniti (dopo Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo). Tali somme erano in parte dovute al fatto che gli elaborati scenari, costumi e materiali furono costruiti due volte, la prima durante le prime riprese a Londra e la seconda quando la produzione si trasferì a Roma, poi nella caratteristica Ischia Ponte, a est dell’isola d’Ischia nell’arcipelago campano.

Le riprese iniziarono a Londra nel 1960. Mankiewicz entrò nella produzione dopo le dimissioni del precedente regista (Rouben Mamoulian), che aveva in mente l’attrice afroamericana Dorothy Dandridge per il ruolo principale.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend