Vai al contenuto

Stasera in tv “Noi e loro. Umani al tempo dei robot”

Per Speciale Tg1

Stasera in tv "Noi e loro. Umani al tempo dei robot"

Dare un corpo all’intelligenza artificiale: gli occhi (e i capitali) della ricerca sono concentrati sulla integrazione tra robot e AI. Ed è già nato Figure 01: un umanoide a cui dare ordini semplicemente parlando. Così, l’unione delle due tecnologie (robotica e AI) che finora si pensavano divise porta a ripensare la figura dell’essere umano in un mondo di macchine. Temi che Barbara Carfagna affronta in “Noi e loro. Umani al tempo dei robot”, in onda domenica 24 marzo alle 23.20 su Rai 1 per “Speciale Tg1”. Con la guida del filosofo Cosimo Accoto, si parte dall’Arabia Saudita e da Sara, il robot Saudita, per poi volare in Giappone dallo scienziato Hiroshi Ishiguro, e a Singapore per vedere i robot volanti. Infine, si torna in Italia dai Cobot che aiutano nei lavori pesanti. 

Il montaggio di “Noi e loro. Umani al tempo dei robot” è di Germano Satiri.

Come TV7, Speciale TG1 approfondisce le notizie di: cronaca, sport, esteri, cultura e spettacoli, musica, politica, cinema, medicina, economia. La prima puntata andò in onda sabato 8 maggio 1976 in occasione del terremoto del Friuli, avvenuto due giorni prima. Il motivo musicale che accompagna la sigla è, dal settembre 1982, Sinfonia per un addio dei Rondò Veneziano tratto dall’album La Serenissima, riarrangiato nel dicembre 1987 e nuovamente nel 2002.

Il 9 gennaio 1999 il programma divenne Serata TG1 (fra i cui conduttori vi era anche Lamberto Sposini), fino al 25 maggio 2002, quando dopo i Mondiali di calcio in Corea del Sud e Giappone, riprese il nome storico a partire dal 30 giugno successivo.

Attualmente, la collocazione fissa del programma è nella seconda serata della domenica.

In occasione di avvenimenti rilevanti vengono realizzate delle puntate con giornalisti del TG1, ospiti e inviati in collegamento da diverse sedi. Le puntate speciali vengono registrate nello studio di Unomattina e anche in quello di Porta a Porta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend