Vai al contenuto

Stasera in tv “P60LO FRESU. Musica da lettura”

Il concerto del compleanno

Stasera in tv "P60LO FRESU. Musica da lettura"

In occasione del compleanno di Paolo Fresu, Rai Cultura ripropone il concerto con il quale il musicista ha festeggiato i 60 anni di vita e di musica: è “P60LO FRESU. Musica da lettura”, in onda sabato 10 febbraio alle 23.05 su Rai 5. Per il concerto, registrato 10 febbraio 2021, il musicista Paolo Fresu ha scelto un luogo di storia e di cultura: la biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, sua città adottiva dalla fine degli anni Ottanta. Qui, attraverso la musica e l’utilizzo di diversi organici strumentali, vengono raccontati uno dei palazzi più significativi della Città e la storia della Università più antica del mondo. La durata del concerto è cabalisticamente di 60 minuti e la musica viene accompagnata da 60 parole che Fresu ha scelto come importanti nella sua vita artistica e umana, con la voce narrante di Alessandro Bergonzoni.

Ad accompagnare Fresu (tromba, flicorno, elettronica), il Quartetto d’archi Alborada (Anton Berovski, Sonia Peana, Nico Ciricugno, Piero Salvatori), Daniele di Bonaventura (bandoneon ed effetti), Dino Rubino (pianoforte) e Marco Bardoscia (contrabbasso).

Paolo Fresu intraprese lo studio musicale all’età di undici anni, praticando la banda musicale “Bernardo De Muro” di Berchidda, laddove gli furono impartiti i primi concetti teorici e tecnici, propedeutici al conservatorio. Trasferitosi a Sassari, frequentò il conservatorio Luigi Canepa e scoprì quella che diverrà la sua principale passione: il jazz. Nel 1982, ebbe inizio la sua attività professionale registrando per la Rai sotto la guida di Bruno Tommaso e partecipando, nel frattempo, ai seminari di “Siena jazz”. Successivamente ultimò gli studi presso il conservatorio “Giovanni da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi in tromba nel 1984 con il maestro Enzo Morandini. Prosegue l’attività dedicandosi altresì a progetti misti di jazz-musica etnica, world music, musica contemporanea, musica leggera e musica antica.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con un gigante della musica italiana e non solo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend