Stasera in tv torna l’appuntamento con Decades Rock
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Decades Rock

 Pretenders & Friends

Stasera in tv torna l’appuntamento con Decades Rock

Decades Rock”, in onda martedì 28 gennaio alle 23.35 su Rai 5, propone un concerto dei Pretenders – capitanati dalla intramontabile Chrissie Hynde – con ospiti speciali: Iggy Pop, Shirley Manson (Garbage) e i Kings of Leon. In scaletta tutti I più celebri brani della band: “Brass In Pocket”, “Back On The Chain Gang” e “Middle Of The Road”.
Alcuni rocker, partiti con una band, ne sono diventati, di fatto, i soli artefici, pur continuando a firmarsi col nome del gruppo. Mark Knopfler per metà carriera è stato il solo autore nei Dire Straits; David Sylvian ha concesso poco spazio agli altri Japan (Mick Karn escluso); dopo il cordiale addio di Brian Eno, i Roxy Music sono diventati i collaboratori di Bryan Ferry, per non parlare del dispotico King Crimson di Robert Fripp. Così è accaduto anche con Chrissie Hynde solo componente fisso (il batterista Martin Chambers fuggirà per un breve periodo) e autrice di quasi tutti i pezzi dei Pretenders. Un gruppo che avrà i suoi momenti di gloria soprattutto con i primi due dischi della formazione originale e i due successivi, mettendo in mostra un misto di sofisticatezza new wave, energia punk, ritmi r’n’b e brio melodico à-la Kinks, impreziosito dalla voce della leader, un bellissimo vibrato, e dalla bravura dei musicisti coinvolti (il gruppo annovererà in particolare tre ottimi chitarristi: Honeyman-Scott, McIntosh, Seymour).
Cresciuta in Ohio durante la transizione fra i periodi hippie e punk, la giovane Christine Elaine Hynde si trasferisce dopo gli studi universitari a Londra e inizia l’arrembaggio della Swinging London come critica per Nme, grazie all’amicizia con il giornalista Nick Kent. L’esperienza non l’entusiasma, però, e per sbarcare il lunario trova un posto come commessa nel celebre negozio “Sex” di Vivienne Westwood (da cui sarà cacciata per aver picchiato una cliente con una campana!).
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *