“
Decades Rock”, in onda martedì 28 gennaio alle 23.35 su Rai 5, propone un concerto dei Pretenders – capitanati dalla intramontabile Chrissie Hynde – con ospiti speciali: Iggy Pop, Shirley Manson (Garbage) e i Kings of Leon. In scaletta tutti I più celebri brani della band: “Brass In Pocket”, “Back On The Chain Gang” e “Middle Of The Road”.
Alcuni rocker, partiti con una band, ne sono diventati, di fatto, i soli artefici, pur continuando a firmarsi col nome del gruppo. Mark Knopfler per metà carriera è stato il solo autore nei Dire Straits; David Sylvian ha concesso poco spazio agli altri Japan (Mick Karn escluso); dopo il cordiale addio di Brian Eno, i Roxy Music sono diventati i collaboratori di Bryan Ferry, per non parlare del dispotico King Crimson di Robert Fripp. Così è accaduto anche con Chrissie Hynde solo componente fisso (il batterista Martin Chambers fuggirà per un breve periodo) e autrice di quasi tutti i pezzi dei Pretenders. Un gruppo che avrà i suoi momenti di gloria soprattutto con i primi due dischi della formazione originale e i due successivi, mettendo in mostra un misto di sofisticatezza new wave, energia punk, ritmi r’n’b e brio melodico à-la Kinks, impreziosito dalla voce della leader, un bellissimo vibrato, e dalla bravura dei musicisti coinvolti (il gruppo annovererà in particolare tre ottimi chitarristi: Honeyman-Scott, McIntosh, Seymour).
Cresciuta in Ohio durante la transizione fra i periodi hippie e punk, la giovane Christine Elaine Hynde si trasferisce dopo gli studi universitari a Londra e inizia l’arrembaggio della Swinging London come critica per Nme, grazie all’amicizia con il giornalista Nick Kent. L’esperienza non l’entusiasma, però, e per sbarcare il lunario trova un posto come commessa nel celebre negozio “Sex” di Vivienne Westwood (da cui sarà cacciata per aver picchiato una cliente con una campana!).
Appuntamento imperdibile.