Stasera in tv torna l’appuntamento con “Le ragazze”
Da Leonetta Marcotulli a Simonetta Matone

Dopo di lei due intrecci di donne diverse, ma accomunate dall’essere state ventenni negli anni Settanta. Nel primo la giudice Simonetta Matone – già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma e per 17 anni PM per il Tribunale dei Minori, che ha dedicato la vita alla giustizia per i bambini senza smettere di essere madre presente nella vita dei suoi figli – e la cantautrice, musicoterapeuta e vocal coach Grazia Di Michele, tra le voci più originali della musica italiana.
Protagoniste del secondo intreccio la giornalista Tiziana Ferrario – prima donna in Italia a condurre l’edizione serale del Tg1, poi inviata di politica estera in Afghanistan, Iraq, Medio Oriente, Sud Est Asiatico, Africa e Stati Uniti – e la poetessa e insegnante toscana Carmelina Rotundo che, venuta alla luce in fin di vita a causa del forcipe, ha affrontato molti drammi ma è sempre riuscita a rinascere grazie all’amore e alla poesia.
In chiusura, a rappresentare le ragazze del Nuovo Millennio viene riproposta l’intervista a Mariana Dos Santos, arrivata in Italia dal Brasile con sua madre a cinque anni, dopo una drammatica separazione dal padre.