Stasera in tv torna Sciarada, il circolo delle parole
“L’Atlante che non c’è”: la Sicilia del Commissario Montalbano

Le tappe fondamentali che dalla caduta del fascismo, il 25 luglio 1943, hanno portato alla nascita della nostra Repubblica, il 2 giugno 1946: le racconta “L’alba della Repubblica” di Clemente Volpini, in onda mercoledì 1° giugno alle 22.30 su Rai Storia per “L’Italia della Repubblica”, con un’introduzione di Paolo Mieli. Il 2 giugno 1946 infatti…
James Bond? In realtà si chiamava Dusan Popov e pare che Ian Fleming lo abbia persino incontrato, in un casinò, nel 1941. “La guerra segreta”, in onda martedì 23 febbraio alle 22.10 su Rai Storia, racconta le missioni del primo e vero James Bond. Proveniente da una ricca famiglia serba fu paradossalmente reclutato sia da…
Da “Sorella Radio” al “Baraccone” Nella puntata di “Cento, un secolo di radio“, in onda sabato 6 gennaio alle 17.05 su Rai Radio1, Umberto Broccoli ricorderà la trasmissione “Sorella Radio”, un programma pomeridiano iniziato il 24 febbraio 1951 e andato in onda fino al 30 dicembre 1977. La trasmissione era dedicata ai malati, agli invalidi…
“In quartiere non è cambiato molto, forse c’è qualche servizio in più e qualche buca in meno e mia madre è quella che si vede nel filmato, una donna coraggiosa che non si è mai persa d’animo e non si è mai pianta addosso, anche nei momenti più duri”. Parole e ricordi di Enrico, il…
“Non devi vivere in una giungla per volare tra gli alberi”. Nel docufilm sulla disabilità, su RaiPlay dal 21 gennaio, Giovanni Cupidi racconta la sua quotidianità fatta di lavoro, sogni e passioni. Nella sua Palermo Cupidi, tetraplegico dall’età di 13 anni per un’ischemia dell’arteria midollare, è un brillante statistico, blogger e attivista per le persone con…
Disamistade Sardegna, anni ‘50. Dopo anni di assenza Sebastiano Catte, figlio di un pastore, decide di tornare a casa per aiutare la madre; un giorno viene derubato di tutte le pecore rimaste alla sua famiglia. Aggregarsi a una banda di ladri di bestiame sembra la soluzione migliore per rifarsi. E’ il film di Gianfranco Cabiddu…