Stasera in tv un John Wayne da Premio Oscar: è “Il Grinta”
 | 

Stasera in tv un John Wayne da Premio Oscar: è “Il Grinta”

Il western d’autore firmato da Henry Hathaway

Stasera in tv un John Wayne da Premio Oscar: è “Il Grinta”
“Puoi trattare con la gente per bene, non con le bestie”: parola di John Wayne che lunedì 17 marzo alle 21:10, è protagonista su Rai Movie del western “Il Grinta“. Un fattore viene ucciso e derubato dal suo aiutante, che poi si dilegua. La giovanissima figlioletta dell’uomo è decisa a vendicarlo, e per farlo assolda un vecchio sceriffo, alcolizzato e con un occhio solo, che però ha la fama di grande cacciatore di uomini. Rooster Cogburn, detto “Il Grinta” accetterà la missione, ma intanto il cattivo si è unito a una terribile banda.
Premio Oscar per John Wayne, il primo e unico della sua carriera, per un personaggio memorabile e un film che conquistò tutto il pubblico, e non solo gli amanti del genere: i fratelli Coen nel 2010 ne hanno fatto anche un remake.

Le riprese del film ebbero luogo principalmente nella Contea di Ouray, Colorado, nei pressi della cittadina di Montrose (Contea di Montrose), e di Ouray. Altre scene furono girate a Hot Creek sul lato orientale della Sierra Nevada vicino alla città di Mammoth Lakes, California. Le riprese si tennero dal settembre al dicembre del 1968. Inizialmente Mia Farrow avrebbe dovuto interpretare Mattie nel film. Tuttavia, prima dell’inizio delle riprese, girò un film in Inghilterra con Robert Mitchum, che le sconsigliò vivamente di lavorare con il regista Henry Hathaway. La Farrow chiese al produttore Hal B. Wallis di sostituire Hathaway con Roman Polański, che l’aveva diretta in Rosemary’s Baby, ma Wallis rifiutò. Quindi Mia Farrow lasciò il film. La sua parte venne offerta a Sondra Locke e Tuesday Weld, ma entrambe rifiutarono il ruolo. John Wayne conobbe Carpenter a un talent show del quale era il conduttore, e la raccomandò al regista per la parte.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *