Alla sua interpretazione è affidato il Concerto n. 2 op. 21 per pianoforte e orchestra di Frédéric Chopin, una partitura scritta a Varsavia tra il 1829 e il 1830, nota per lo scintillante virtuosismo e l’accattivante cantabilità.
Il programma della serata si irradia dunque dal cuore del Romanticismo, affiancando a questa pagina il Divertimento di W.A. Mozart K136, le Rumanische Volkstanze di Bartók, partitura del 1915 tratta dalle danze popolari della Transilvania, e quindi la Saint Paul’s Suite di Gustav T. Holst, compositore inglese a cavallo tra Otto e Novecento, dalle molteplici influenze, non ultime quelle della musica folk britannica.
Il concerto ha inoltre una speciale “dedica” alla Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone: il primo di una serie di momenti di sensibilizzazione su temi del sociale e dell’attenzione alla comunità, cui la Società San Marco riserva particolare attenzione.
Il weekend al Parco si conclude con un altro festoso appuntamento domenica 27 giugno alle ore 20 con l’Orchestra Ventaglio d’Arpe di Udine, diretta da Patrizia Tassini, con la partecipazione del flautista Giorgio Marcossi e del soprano Giulia Della Peruta. Tra 15 e 20 i componenti dell’organico, tutti allievi o ex allievi del Conservatorio friulano, qui affiancati alle percussioni da Francesco Pandolfo. Sui leggii musica classica da Verdi a Rossini a Piazzolla, e brani da celebri colonne sonore firmate da Nino Rota, Morricone, Piovani, Riz Ortolani, Vangelis.
Ingresso libero con prenotazione: concertiocsm@ gmail.com
sms/whatsapp al n. 333 3015009
Commenta per primo