Vai al contenuto

Stasera in TV: Al “Cinema Italia” con Fellini. Intervista

Stasera in TV: Al "Cinema Italia" con Fellini. Intervista
Intervista

Per aderire alle richieste di una troupe televisiva giapponese, Federico Fellini si lascia intervistare a Cinecittà dove, nel 1940, arrivò, cronista sprovveduto e frastornato, per un “pezzo” su di una diva dell’epoca. L’occasione è buona per far rivivere quegli anni e quel mondo, colorito e vociante, che è il mondo dello spettacolo, in un viaggio nella memoria venato di nostalgia. È il film “Intervista”, in onda sabato 27 novembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Tra gli interpreti, lo stesso Fellini, Sergio Rubini, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, mentre la fotografia è firmata da Tonino Delli Colli e le musiche sono di Nicola Piovani.
Tutti lavorano con il regista, operatori, tecnici, attrezzisti, scenografi, assistenti vari e comparse, in una sostanziale e producente unità di intenti. Ora quei tempi sono passati, il tramvetto da Termini a Cinecittà non c’è più, Anita Ekberg e Marcello Mastroianni rivedono loro stessi nella celebre sequenza della Fontana di Trevi nella “Dolce vita”, mentre i teatri di posa sono circondati da casermoni di cemento e perennemente aggrediti dalle antenne televisive. Eppure, tutta la gente del Cinema è ancora lì, rumorosa, tenace ma anche allegra, per lavorare con Fellini e per il Cinema. Regia di Federico Fellini. Con– Costumi: Danilo Donati.
Il film ha vinto, all’unanimità, il Gran Premio del 40° anniversario al Festival di Cannes 1987 e ha ricevuto lo stesso riconoscimento al Festival di Mosca 1987.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend