Un debutto atteso per la Stagione Sinfonica del TCBO
Martedì 16 settembre alle 20.30, all’Auditorium Manzoni, il Teatro Comunale di Bologna riapre la stagione dopo la pausa estiva.
Sul podio debutterà Giuseppe Mengoli, vincitore del Primo Premio al “Concorso Mahler” 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Bamberg.
Per il suo esordio dirigerà un programma dal forte impatto emotivo e tecnico: la Sinfonia n.1 in re maggiore di Gustav Mahler, detta Il Titano, e il Concerto in la minore op.102 di Johannes Brahms.
Due solisti d’eccezione: Marco Rizzi ed Enrico Bronzi
Accanto al giovane direttore, due interpreti di fama internazionale: Marco Rizzi al violino ed Enrico Bronzi al violoncello.
Rizzi, lodato da Salvatore Accardo per tecnica e maturità, ha vinto concorsi prestigiosi come il “Čajkovskij” di Mosca e il “Queen Elizabeth” di Bruxelles.
Bronzi, fondatore del Trio di Parma, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Claudio Abbado, Martha Argerich e Gidon Kremer.
Il Doppio Concerto di Brahms, ultima creazione sinfonica del compositore, fu accolto freddamente alla sua prima esecuzione nel 1887.
Oggi è considerato un capolavoro di equilibrio tra virtuosismo e dialogo cameristico.
Mahler e la nascita del “Titano”
A soli 24 anni, Mahler iniziò a comporre quella che sarebbe diventata la sua Prima Sinfonia.
L’opera, originariamente un poema sinfonico in cinque movimenti, debuttò a Budapest nel 1889.
Il titolo Il Titano derivava probabilmente dal romanzo di Jean Paul, ma fu poi eliminato insieme ad altri dettagli programmatici nella versione definitiva del 1896 a Berlino.
L’organico imponente e l’energia visionaria ne fanno ancora oggi un pilastro del repertorio sinfonico.
Giuseppe Mengoli: un talento in ascesa
Nato nel 1993, Mengoli ha iniziato a dirigere nel 2018 con la Gustav Mahler Jugend Orchester.
Dopo il successo al “Concorso Mahler”, ha calcato il podio di orchestre come Wiener Symphoniker, Filarmonica di Rotterdam e SWR Symphonieorchester.
Musicista poliedrico, è stato primo violino in orchestre di prestigio, ha studiato percussioni, pianoforte, tromba e jazz, oltre a comporre e arrangiare.
Biglietti e iniziative collaterali
I biglietti, da 10 a 40 euro, sono disponibili su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Comunale.
Il Main Partner della Stagione Sinfonica 2025 è Intesa Sanpaolo, che sostiene anche l’apertura gratuita delle prove generali per le scuole.
Il pubblico potrà partecipare a “Note a margine”, incontri introduttivi che si svolgono circa 30 minuti prima del concerto, nel foyer del bar dell’Auditorium Manzoni.
Commenta per primo