Willem Dafoe ospite in esclusiva a “Tg2 in tv”
 | 

Willem Dafoe ospite in esclusiva a “Tg2 in tv”

L’attore americano si racconta

(none)
L’attore americano  Willem Dafoe, candidato a 4 premi Oscar e altrettanti Golden Globe, vincitore di una coppa Volpi al Festival di Venezia sarà ospite in esclusiva mercoledì 16 aprile A “Tg2 in tv” la rubrica del Tg2 condotta da Lisa Marzoli in onda alle 18.25 su Rai 2.
L’attore hollywoodiano – l’indimenticabile sergente Grodin nel film” Platoon” di Oliver Stone e protagonista del film ‘Povere Creature’, si racconterà nella sua nuova veste di Direttore della Biennale Teatro di Venezia, illustrando il cartellone della  stagione 2025. Dafoe nell’intervista parlerà dei suoi inizi nel teatro al Wooster Group di New York e commenterà le piece teatrali  scelte per l’Italia e la sua recente stella di “Walk of fame”, soffermandosi poi  sulla sua vita famigliare e sul rapporto  con la moglie italiana, Giada Colagrande.
Dopo le prime esperienze di recitazione (con la compagnia Theater X di Milwaukee), si trasferisce a New York per tentare la strada del cinema. Esordisce sul grande schermo con il western I cancelli del cielo (1980) di Michael Cimino. Perfetto in ruoli di sadico violento (lo vediamo anche in The Loveless di Kathryn Bigelow dov’è il capetto di un gruppo di motociclisti che si porta a letto una ragazzina), riesce a sfruttare la sua fisicità particolare, il viso appuntito e lo sguardo ironico in quel mix di rock e violenza che è Strade di fuoco (1984) di Walter Hill. Si svincola da questo stereotipo interpretando la parte di un pittore falsario in Vivere e morire a Los Angeles, noir metropolitano diretto nel 1985 da William Friedkin. Il suo volto diventa noto al grande pubblico con Platoon (1986) di Oliver Stone, film che riflette sulla guerra in Vietnam e che pone il personaggio di Dafoe, un antimilitarista convinto che si scontra con la morale di un killer, come emblema di un nuovo sguardo sull’azione militare statunitense.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *