Vai al contenuto

“ZUCCHERO – Sugar Fornaciari”, film documentario di ZUCCHERO

"ZUCCHERO - Sugar Fornaciari", film documentario di ZUCCHERO "ZUCCHERO - Sugar Fornaciari", film documentario di ZUCCHEROZucchero, il rinomato artista italiano conosciuto anche come “Sugar” Fornaciari, sta per fare il suo debutto cinematografico con il film documentario intitolato “ZUCCHERO – Sugar Fornaciari”. Questo documentario, diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, sarà presentato in anteprima alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre e sarà poi disponibile nelle sale cinematografiche dal 23 al 25 ottobre.

A partire da domani, venerdì 29 settembre, saranno disponibili le prevendite per il film e potrete consultare l’elenco completo delle sale che proietteranno il documentario sul sito ufficiale: zucchero.alcinema.it.

Il documentario offre uno sguardo approfondito sulla straordinaria carriera di Zucchero attraverso le sue stesse parole e quelle di amici e colleghi celebri come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Questo viaggio nell’anima dell’artista utilizza immagini provenienti dagli archivi personali di Zucchero e registrazioni del suo ultimo e trionfale tour mondiale, il “World Wild Tour”. Il documentario va oltre la mera rappresentazione di un musicista di successo, esplorando anche i dubbi e le fragilità dell’uomo dietro la fama.

“ZUCCHERO – Sugar Fornaciari” è una produzione di K+, in collaborazione con Adler Entertainment ed Ela Film, ed è distribuito da Adler Entertainment. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con Zucchero & Fornaciari Music S.r.l. e la Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. RTL 102.5 è la radio ufficiale del film documentario.

Il “World Wild Tour” di Zucchero ha rappresentato un incredibile successo con ben 114 concerti in 3 continenti, toccando 36 nazioni e 90 città. Ha percorso oltre 500.000 chilometri in 17 mesi per portare la sua musica in giro per il mondo, attirando oltre un milione di spettatori. Questo tour ha registrato il tutto esaurito alla Royal Albert Hall di Londra e all’Arena di Verona con 14 concerti, confermando il suo status di superstar internazionale.

Il film svela anche i momenti indimenticabili che Zucchero ha vissuto negli ultimi anni, inclusi spettacoli eccezionali come il suo concerto con Eric Clapton al Waldbühne di Berlino e la sua partecipazione come artista di apertura al concerto dei Rolling Stones alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, in Germania. Ha anche condiviso il palco con Andrea Bocelli durante il tour in Nord Europa e in America ed è stato ospite a sorpresa durante il concerto dei Coldplay allo Stadio San Siro di Milano.

Zucchero è accompagnato in tour dalla sua talentuosa super band internazionale, che include musicisti come Polo Jones (direttore musicale, basso), Kat Dyson (chitarra, cori), Peter Vettese (hammond, piano e sintetizzatori), Mario Schilirò (chitarra), Adriano Molinari (batteria), Nicola Peruch (tastiere), Monica Mz Carter (batteria, percussioni), James Thompson (fiati, cori), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (fiati), Carlos Minoso (fiati) e Oma Jali (cori). Nei concerti alle Terme di Caracalla di Roma e alla RCF Arena di Reggio Emilia, si è unito anche il coro gospel Sherrita Duran Gospel Choir.

Zucchero è uno dei più grandi interpreti del rock blues in Italia e ha venduto oltre 60 milioni di dischi nella sua carriera, tra cui 8 milioni con l’album “Oro, incenso & birra”. È noto per essere il primo artista occidentale ad aver suonato al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino. Ha anche partecipato al leggendario Festival di Woodstock nel 1994 e a numerosi eventi di beneficenza come il 46664 per Nelson Mandela e il Freddie Mercury Tribute. Nel corso della sua carriera, ha suonato in tutto il mondo, in luoghi unici come Oman, Mauritius, Tahiti, Nuova Caledonia, Armenia, Nuova Zelanda e molti altri.

Nel 2020, Zucchero ha partecipato al live streaming mondiale “One world: together at home” per sostenere l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta al Covid-19. Ha anche suonato davanti al Colosseo deserto per celebrare il 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la canzone “Canta la vita”. Nel 2021, ha pubblicato un emozionante duetto con Sting intitolato “September” e ha lanciato una serie di concerti acustici in Italia e all’estero.

Nel novembre 2021, è uscito l’album “Discover”, il primo progetto di cover di Zucchero, con collaborazioni di artisti come Bono, Elisa e Mahmood. Nel dicembre 2021, ha doppiato il personaggio Clay Calloway nel film “SING 2 – Sempre più forte”.

Nel 2022, Zucchero è tornato in tour con il “World Wild Tour”, con 80 concerti in tutto il mondo. Questo tour è passato anche per l’Arena di Verona con ben 14 concerti, segnando un altro traguardo straordinario nella sua carriera.

La musica di Zucchero ha raggiunto una vasta audience internazionale grazie alle sue numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale. La sua carriera è un’epica avventura musicale che ha attraversato continenti e ha ispirato milioni di fan in tutto il mondo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend