📚 Scrittorincittà 2025: a Cuneo oltre 200 eventi e grandi nomi, il tema “Cerchi” unisce letteratura e emozioni 🌍

📚 Scrittorincittà 2025: a Cuneo oltre 200 eventi e grandi nomi, il tema “Cerchi” unisce letteratura e emozioni 🌍Scrittorincittà 2025: Cuneo diventa capitale della parola

Dal 12 al 16 novembre 2025, Cuneo ospiterĂ  la XXVII edizione di ScrittorincittĂ .
Il tema scelto, “Cerchi”, unirà oltre 200 appuntamenti tra incontri letterari, laboratori e spettacoli.

Dalla narrativa alla poesia, passando per biografie e saggistica, il festival sarĂ  un crocevia di culture e linguaggi.

Gli autori piĂą attesi

Tra i protagonisti spicca Roberto Saviano, con una lectio inedita ispirata al suo libro L’amore mio non muore.

Enzo Iacchetti porterĂ  la sua autobiografia 25 minuti di felicitĂ , mentre Laura Imai Messina incanterĂ  con Le parole della pioggia, immerso nelle leggende giapponesi.

Erin Doom, amatissima dal pubblico giovane, tornerĂ  con i suoi Racconti perduti.

Musica e parole sul palco

La musica sarĂ  protagonista con Gino Castaldo, che presenterĂ  il romanzo Il ragazzo del secolo insieme ai Lou Tapage.

Viola Ardone e i Lucky Fella intrecceranno romanzo e performance musicale, mentre il rapper Kento porterĂ  la sua energia in incontri dentro e fuori le mura del carcere di Cuneo.

Jane Austen e la letteratura internazionale

Nel 250° anniversario della nascita di Jane Austen, il festival dedica un incontro speciale con Carolina Capria e Chiara Codecà.

Tra gli ospiti internazionali ci saranno Jean-Baptiste Del Amo, Joanne Harris, Judith Koelemeijer e Fernando Aramburu.

Incontri per giovani e famiglie

ScrittorincittĂ  riserva oltre 20 incontri per i lettori piĂą piccoli.

La bulgara Tonka Uzu proporrĂ  un laboratorio creativo ispirato a Peggy, mentre Federico Taddia racconterĂ  Einstein insieme a Lorenzo Baglioni e Silvia Piranomonte.

Non mancheranno spettacoli con Umberto Poli, Gek Tessaro e Emanuela Bussolati, pensati per stimolare fantasia e curiositĂ .

Spazio anche a poesia e arti visive

Chiara Carminati e Vittoria Facchini presenteranno Oggi la parola è meraviglia, con testi da leggere ad alta voce.

Il laboratorio Rimani in forma, con Carminati e Massimiliano Tappari, unirĂ  poesia e fotografia.

Un festival che crea “cerchi” di comunità

Il tema “Cerchi” è invito alla ricerca e alla connessione.
Dai cerchi perfetti della natura a quelli delle relazioni umane, il festival li tradurrĂ  in momenti di incontro.

Come ricorda il sito ufficiale del festival, il cerchio è comunità, è guardarsi in faccia, è dialogo senza esclusioni.

Oltre cento eventi nelle scuole

Durante la settimana, gli autori incontreranno migliaia di studenti in oltre cento appuntamenti gratuiti.
Si parlerĂ  di bullismo, affettivitĂ , legalitĂ  e storia del Novecento.

Tra gli ospiti Simona Ciraolo, Camilla Mancini, Patrick Ness e Davide Morosinotto.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*