fbpx

Il film del giorno: “Un marito ideale” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Un marito ideale" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Un marito ideale, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 21.05.

Londra, 1890. Sir Robert Chiltern (Jeremy Northan) è un uomo stimato e rispettato da tutti, impiegato nella politica come sottosegretario degli esteri e felicemente sposato con Lady Gertrude (Cate Blanchett), donna di saldi principi che considera il coniuge un marito ideale.
Gertrude non sa però che Sir Robert ha un segreto che macchia gli inizi della sua carriera: in passato infatti decise di vendere un segreto di Stato a scopo di lucro, atto di cui si vergogna terribilmente, ma che ormai è stato compiuto. Tutto si complica quando gli si presenta una vecchia compagna di scuola della moglie, Lady Cheveley (Julianne Moore), la quale è a conoscenza del segreto e lo ricatta per ottenere il suo appoggio. La donna ha infatti bisogno che lui sostenga alla Camera dei Lords un progetto che le porterebbe enormi guadagni: se lui si rifiuterà di farlo, lei renderà pubblico il suo atto disonesto.
Robert non vuole cedere alle intimidazioni della donna, ma la posta in gioco è alta perché rischia la sua reputazione e la stima di sua moglie. In suo soccorso interviene l’amico Lord Goring (Rupert Everett), pronto a smascherare i subdoli sotterfugi di Lady Cheveley.

Perché vedere questo film

Se Oscar Wilde avesse dovuto adattare la sua commedia per il cinema, l’avrebbe fatto in questo modo. Bellissima ricostruzione scenica, perfetta la scelta degli attori protagonisti (Rupert Everett giganteggia), il resto lo fa la base letteraria, classica ma modernissima nei temi trattati.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend