Torna lunedì 31 marzo alle 15:20 su Rai 3 “
TGR Giubileo – Cammini di Speranza”, la rubrica nazionale della Testata Giornalistica Regionale in onda dallo studio di Saxa Rubra della Tgr Lazio. Protagonista della puntata sarà il veliero “Bel Espoir”, che durante l’Anno Santo navigherà fra 30 porti del Mediterraneo, imbarcando otto gruppi di venticinque giovani di tutte le nazionalità, culture e religioni, per un totale di 200 tra ragazze e ragazzi. In occasione della prima tappa italiana, a Palermo, “Cammini di Speranza” presenterà questa “nave scuola della Pace”, nata dall’appello di Papa Francesco a trasformare il Mediterraneo in un luogo di dialogo e non di morte e violenza. Ospite in studio, con Rosario Carello, il cardinale Gualtiero Bassetti, già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo emerito della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, tra i primi a lavorare perché il Mediterraneo torni ad essere spazio di incontro e pace tra i popoli. Giorgio Ruta, da Palermo, offrirà invece le testimonianze e le speranze dei giovani protagonisti dell’evento e farà anche il punto sull’impegno della diocesi siciliana nel preparare l’appuntamento insieme a quella di Marsiglia, capofila del progetto.
Isabella Di Chio si collegherà, invece, in diretta dal Centro Astalli di Roma, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati, per raccontare le storie di chi ha conosciuto la paura delle traversate senza regole nel Mediterraneo e che oggi impara l’italiano e si prepara per un lavoro.
Infine, come sempre, l’Agenda settimanale del Giubileo e la rubrica con le “Parole di Speranza” di Papa Francesco.
“TGR Giubileo – Cammini di Speranza”è affidata alla Tgr Lazio, caporedattrice centrale Antonella Armentano, con la cura e il coordinamento editoriale di Rossella Alimenti e Paolo Bernardi e la supervisione del Vicedirettore Antonello Perillo.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.