Oggi in tv appuntamento con “Eccellenze italiane”
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Eccellenze italiane”

Appuntamento imperdibile

(none)
Martedì 11 marzo, alle 15.25 su Rai 3, “Eccellenze italiane”, il programma che racconta il Made in Italy. Aziende, persone e soprattutto storie.
Simona Arrigoni dialoga con Luca Ward, una delle voci più famose d’Italia. In studio anche le assaggiatrici di tè Gabriella Scarpa e Federica Lazzarini e Antonio Palana, che dopo una vita sui treni è diventato maestro panificatore in Sicilia.
Per vent’anni ha lavorato nel mondo delle ferrovie occupandosi di manutenzione degli impianti di sicurezza per Rfi e, nel tempo libero, la sua mente e le sue mani spaziavano tra lievitazioni e fermentazioni, facendo crescere sempre più la sua passione per l’arte bianca. Di giorno il lavoro tra i binari e la sera a casa a provare impasti e forme fino a notte fonda, fino a quando l’amore per i lievitati è cresciuto a tal punto da non lasciare più spazio per altro. E così Antonio Palana, milazzese classe 1980, ferroviere per dovere e panificatore per passione, nel 2023 ha deciso di lasciare il lavoro e ha cominciato a cercare uno spazio che potesse accogliere il suo sogno e trasformarlo in una nuova realtà lavorativa: un panificio tutto suo. “Sono sempre stato un appassionato di cucina – racconta – tanto da fare un corso per commis nel 2017. Poi ho approfondito il tema delle fermentazioni ed è stato amore. Sono entrato nel mondo del lievito madre, di fermenti e prefermenti ed è stato un percorso senza fine e senza ritorno – sorride – Poi ho conosciuto Davide Longoni (considerato uno dei maestri della panificazione moderna. Ha aperto il suo panificio a 30 anni, ndr).
Come sempre, il programma mostra veri e propri fiori all’occhiello del made in Italy: dal corallo ai velluti liguri, passando per la scoperta del borgo di Bevagna. Saluti finali particolari, infine, con la “prima voce” di Topo Gigio.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *