Oggi in tv appuntamento con "La danza degli ori"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “La danza degli ori”

Il Carnevale di Bagolino

(none)
Un film, realizzato nel 1988 dal regista Renato Morelli, che presenta risultati di una ricerca sul campo, relativa agli aspetti antropologici, etnomusicologici ed etnocoreutici del carnevale di Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, un comune di frontiera fra le province di Brescia e Trento. E’ “La danza degli ori” che Rai Cultura ripropone martedì 4 marzo alle 17.15 su Rai Storia. In questi due piccoli centri di montagna si tramanda un carnevale che costituisce una singolare sintesi, non solo di quelli più arcaici dell’arco alpino e dell’Europa centrale, ma anche di quello, più galante, di Venezia.
Elemento centrale di questo carnevale è la Compagnia dei ballerini, che si esibisce per le vie del paese soltanto nelle giornate di lunedì e martedì grasso. Contrapposti ai belli ed eleganti ballerini, i mascher, (altra presenza fondamentale del carnevale bagosso) brutti e licenziosi, effettuano parodie e aggressioni di valenza sessuale.

Le origini del Carnevale bagosso risalgono ad almeno cinque secoli fa: il primo documento ufficiale che ne attesta l’esistenza è datato 1518, quando il Comune di Bagolino donò una forma di formaggio a una compagnia che aveva animato le celebrazioni. Da allora, la manifestazione ha mantenuto intatta la sua essenza, diventando un caso di studio per storici e antropologi. Se la sceneggiatura è rimasta intatta, negli ultimi tempi non sono mancate le tensioni interne. Per il terzo anno consecutivo, i ballerini si esibiranno divisi in due gruppi. La scissione, avvenuta nel 2023 a causa di divergenze sulla questua, ha portato alla formazione di due fazioni: da un lato i tradizionalisti, dall’altro coloro che auspicano regole meno rigide. Nonostante i tentativi di mediazione, anche da parte del nuovo parroco, la frattura sembra destinata a durare. E forse, col tempo, potrebbe diventare una parte della tradizione. Il programma anche per il 2025 seguirà il rituale consolidato da secoli. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *