“Passaggio a Nord Ovest” parte dal Palazzo Reale di Torino
 | 

“Passaggio a Nord Ovest” parte dal Palazzo Reale di Torino

Si va anche alla scoperta dell’antica Augustodunum, città della Gallia romana

“Passaggio a Nord Ovest” parte dal Palazzo Reale di Torino
Parte dal Palazzo Reale di Torino il nuovo viaggio di Alberto Angela raccontato da “Passaggio a Nord Ovest“, il programma di Rai Cultura, in onda sabato 12 aprile alle 15 su Rai 1. L’edificio rappresenta il simbolo del processo della nascita dello stato italiano e il biglietto da visita della dinastia dei Savoia: la Galleria del Daniel ne è un esempio. Il percorso mostra la bellezza e la ricchezza degli ambienti come la Sala dell’Alcova, la Sala del Trono e gli ambienti privati del Re e della Regina che sono cambiati negli arredi e nell’uso nel corso dei secoli.
Dal Piemonte al Kerala, nell’India meridionale, alla scoperta della tradizione e della ricchezza culturale della regione. Una danza rituale viene eseguita durante la festa del raccolto: gli uomini indossano maschere da tigre e i loro corpi vengono dipinti per assomigliare al potente felino, nel quale si immedesimano completamente, imitandone l’aspetto e le movenze. Mentre i ballerini si muovono con energia, catturano l’immaginazione di migliaia di spettatori che affollano le strade, diventando parte di uno spettacolo che colma il divario tra arte e celebrazione.
E ancora, obiettivo sul Titanic, affondato nell’Oceano Atlantico nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. Da allora molte spedizioni hanno filmato e studiato il relitto, recuperando migliaia di reperti. Alcuni studiosi rielaborano nuove teorie sull’impatto della nave con l’iceberg e il conseguente affondamento grazie all’uso di droni, robot subacquei e una ricostruzione virtuale in 3D, che restituiscono immagini realistiche.
A seguire, uno spaccato della città di Autun, in Borgogna, che contiene ancora le vestigia di un’antica città della Gallia romana, Augustodunum: era la città degli Edui, un antico e potente popolo alleato di Roma. A partire dal primo secolo dopo Cristo, questa città diventa pian piano un centro ricco, fiorente.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *