Il teatro italiano celebra i suoi protagonisti con la cerimonia più attesa dell’anno. Oggi, domenica 15 dicembre, i Premi Ubu vanno in scena all’Arena del Sole di Bologna. L’evento inizia alle 20, mentre la diretta su Rai Radio 3 parte dalle 20.30.
Si tratta della 47ª edizione di un riconoscimento che dal 1978 documenta le traiettorie del teatro italiano. Ogni anno la cerimonia racconta l’evoluzione della scena nazionale attraverso premi e celebrazioni.
Una coppia di conduttori d’eccezione
A guidare la serata ci saranno Gioia Salvatori e Lorenzo Pavolini. Salvatori è attrice e autrice di grande esperienza. Pavolini invece è giornalista e autore radiofonico affermato.
Il duo rappresenta due modi diversi ma complementari di osservare il teatro. Inoltre, entrambi sanno raccontare la scena contemporanea con competenza e passione. Pertanto, la conduzione promette di essere all’altezza dell’evento.
La regia della serata
La direzione della cerimonia è affidata alla compagnia VicoQuartoMazzini. Non si tratta di una scelta casuale. Infatti, la compagnia ha vinto il Premio Ubu 2024 come Miglior spettacolo di teatro.
Il riconoscimento è stato assegnato ex aequo con “La ferocia”. Di conseguenza, VicoQuartoMazzini porta in scena non solo la cerimonia ma anche la propria visione artistica.
La musica di Simone Alessandrini
Gli interventi musicali della serata saranno curati da Simone Alessandrini. Il compositore e sassofonista accompagnerà i momenti salienti della cerimonia. La musica dal vivo arricchirà l’atmosfera dell’evento.
L’Arena del Sole di Bologna ospita l’evento per il quarto anno consecutivo. La collaborazione con Emilia-Romagna Teatro Fondazione/Teatro Nazionale si è consolidata nel tempo. Inoltre, Rai Radio 3 trasmette la diretta per portare la cerimonia in tutta Italia.
Le categorie in gara
I Premi Ubu si articolano in 17 categorie diverse. Queste attraversano l’intero sistema teatrale italiano. Si va dallo spettacolo alla regia, dalla danza alla recitazione.
Inoltre, ci sono premi per scenografia, costumi, luci, suono e musiche. Anche la scrittura ha un ruolo centrale. Pertanto, vengono premiati sia i nuovi testi italiani che quelli stranieri prodotti in Italia.
Le novità di quest’anno
Una novità importante riguarda l’introduzione della categoria “testi non originali”. Questo amplia lo spettro dei riconoscimenti. Infatti, valorizza anche il lavoro di adattamento e riscrittura.
Accanto alle categorie tradizionali ci sono i premi speciali. Viene assegnato anche il premio allo spettacolo straniero presentato in Italia. Infine, c’è il riconoscimento alla carriera che sarà rivelato durante la cerimonia.
Un premio democratico
I Premi Ubu sono gli unici riconoscimenti italiani assegnati tramite referendum. Il voto spetta a critiche, studiose e studiosi del settore. Di conseguenza, il premio riflette il giudizio degli esperti.
Le nomination sono state annunciate il 17 novembre al Teatro Rossini di Pesaro. Da allora l’attesa è cresciuta. Oggi arriva finalmente il momento della proclamazione delle vincitrici e dei vincitori.
L’importanza del riconoscimento
I Premi Ubu rappresentano un punto di riferimento per il teatro italiano. Vincere un Ubu significa vedere riconosciuto il proprio lavoro dai colleghi. Inoltre, il premio aumenta la visibilità degli artisti e delle produzioni.
La cerimonia non è solo un momento celebrativo. Infatti, offre anche uno sguardo sullo stato del teatro nazionale. Pertanto, permette di capire quali tendenze stanno emergendo.
Appuntamento oggi
L’appuntamento è quindi per oggi alle 20 all’Arena del Sole di Bologna. Chi non può essere presente potrà seguire la diretta su Rai Radio 3 dalle 20.30. Una serata che celebra il meglio del teatro italiano dell’ultimo anno.
Commenta per primo