Stasera in tv appuntamento con “Uno, due, tre!”
Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder”
Prosegue su Rai Movie il ciclo di film “A qualcuno piace Wilder”, dedicato al grande maestro del cinema hollywoodiano Billy Wilder: mercoledì 15 novembre, alle 21.15, è il turno di “Uno, due, tre!”. Berlino Ovest, gli anni sono quelli della piena Guerra fredda. Un dirigente di una grande azienda statunitense, la Coca Cola, ospita per una vacanza la figlia del suo capo, promettendo di tenerla d’occhio. Ma la ragazza s’innamora di un giovane comunista, e se lo sposa a Berlino Est. L’arrivo del padre di lei darà da fare a tutti. Tratto da una commedia di Ferenc Molnár, l’autore dei Ragazzi della Via Pál, Billy Wilder conferma il suo talento nelle trasferte europee del cinema mainstream americano.
Fratello dello sceneggiatore e regista W. Lee Wilder, è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come uno dei padri della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir.[senza fonte] Maestro indiscusso della commedia americana degli anni cinquanta e sessanta, ha saputo imporre il proprio stile di fumettista moralista e caustico. Wilder ha invocato temi polemici nei suoi film comici e ha tentato di sfidare l’opinione prevalente e l’anglosassone puritanesimo. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature, usando talvolta – agli inizi – anche il nome di Billie Wilder (pronunciato alla tedesca e non all’inglese).
All’ascesa al potere di Adolf Hitler nel 1933, Wilder decise d’espatriare: nel gennaio del 1934 giunse negli Stati Uniti, dopo un breve periodo di passaggio in Francia. Sua madre, il patrigno e la nonna non ebbero la sua stessa opportunità.
Billy Wilder è la nona persona ad aver ricevuto più premi Oscar nella storia. Ha vinto, infatti, 7 statuette su 21 candidature.
Appuntamento imperdibile.