Vai al contenuto

Stasera in tv 5000 anni e più la storia dell’umanità

Stonehenge, il cerchio perduto

Stasera in tv 5000 anni e più la storia dell'umanità

Utilizzando una tecnologia all’avanguardia, un team di ricercatori avrebbe trovato l’ubicazione originale di Stonehenge, risolvendo una delle sfide più difficili affrontate dagli archeologi: ritrovare la posizione di un monumento perduto, a lungo smantellato e nascosto dalla storia. Una scoperta al centro dell’appuntamento con Giorgio Zanchini e con “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda martedì 7 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Filmando dieci anni di lavoro, il doc combina immagini straordinarie alle indagini forensi e all’utilizzo di Cgi per il racconto che cambia la comprensione di questa misteriosa reliquia della storia antica. Rivelazioni che riscrivono la storia del monumento e del cerchio perduto di Stonehenge.

Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, e henge, sospendere: in riferimento alle architravi)  è il più celebre e imponente cromlech («circolo di pietra» in bretone): composto da un insieme circolare di pietre erette, conosciute come megaliti, sormontate da consistenti architravi orizzontali di collegamento di cui alcune sono in quota ed è uno dei più antichi sistemi trilitici conosciuti. Queste strutture, composte da tre blocchi (per questo prendono il nome di trilite), presentano due blocchi di pietra infissi al suolo in verticale, i piedritti, che vengono sormontati da uno posto in orizzontale, l’architrave.

Ipotizzando che l’attuale allineamento riproduca fedelmente il precedente, alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un “antico osservatorio astronomico”, con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio, anche se l’importanza del suo uso per tale scopo è dibattuta.

Il sito fu aggiunto ai patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1986.

Stonehenge è luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del celtismo, della wicca e di altre religioni neopagane, e fu teatro di un festival musicale libero tra il 1972 e il 1984; nel 1985 tale festival fu bandito dal governo britannico a causa del violento confronto tra la polizia e alcuni partecipanti.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend