Stasera in tv appuntamento con “Fantozzi fa 50”
 |  |  | 

Stasera in tv appuntamento con “Fantozzi fa 50”

“Fantozzi va a Teatro” a cinquant’anni dall’uscita del film

Stasera in tv appuntamento con “Fantozzi fa 50”

Nel giorno in cui cinquant’anni fa il personaggio di Fantozzi debuttava al cinema, giovedì 27 marzo alle 23.00 su Rai 5 Rai Cultura propone “Fantozzi va a teatro”, documentario sulla messa in scena teatrale della maschera universale di Fantozzi, firmata da Davide Livermore nel 2024 con “Fantozzi, una tragedia”, la cui prima assoluta è stata nel teatro di cui Livermore è direttore artistico, lo Stabile di Genova, la città dove Villaggio è nato. A interpretare il ragioniere sempre sopraffatto dalla vita è Gianni Fantoni, che ha esordito proprio come imitatore di Villaggio e da quasi dieci anni inseguiva il sogno di trarre una pièce teatrale dai suoi primi tre libri e ne aveva perciò acquistato i diritti.
Il racconto è affidato a estratti dello spettacolo, a interviste agli attori, al regista, a uno degli sceneggiatori, a Elisabetta Villaggio e a Fabio Frizzi, il compositore della colonna sonora del film, riutilizzata da Livermore insieme a un’infinità di altri contributi sonori. E poi le battute dei vip presenti alla prima, da Sergio Cofferati, che di Fantozzi ne ha incontrati tanti, a Enzo Paci che interpreta Paolo Villaggio nella fiction Rai. Il risultato è un’inedita lettura dei testi fantozziani, del loro linguaggio rivoluzionario e lo svelamento di un Fantozzi che dietro al cliché del clown nasconde la sofferenza del vivere. Il programma è scritto da Valeria Parisi e prodotto da 3d Produzioni Srl.
Paolo Villaggio è stato un acuto osservatore del nostro tempo, un testimone unico, sagace che ha raccontato come pochi altri decenni di storia e vita italiana attraverso quei personaggi che – da grande attore comico – ha saputo creare. La sua narrazione è stata una critica sociale aguzza, una ricostruzione di un mondo osservato per paradossi, nelle sue contraddizioni prima della sua definitiva dissoluzione.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *