Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Hotel Europa”

Storia di una famiglia tedesca tra le due Guerre

Stasera in tv appuntamento con "Hotel Europa"

Un grande albergo sul Reno e la Germania fra le due Guerre: venerdì 12 gennaio alle 21.20 in prima visione su Rai 3, va in onda “Hotel Europa”, ambiziosa miniserie tedesca confezionata in un unico film per il pubblico italiano, di Thorsten Schmidt con Jonathan Berlin, Benjamin Sadler, Katharina Schüttler.

Il giovane Emil, erede di un hotel di lusso e di una famiglia facoltosa, torna dalla Prima guerra mondiale portandosi dietro un trauma: per difendersi, ha sparato a un suo superiore. A casa, con il tempo, si apre anche un conflitto con suo padre. Il loro albergo, scelto tradizionalmente da famiglie ebraiche per villeggiare, dovrà infatti accogliere un ospite ingombrante: Adolf Hitler, che sta per arrivare. Storie di famiglia a confronto con un mondo che sta brutalmente cambiando. Questo accurato film storico risente apertamente e positivamente dell’influsso di “Heimat”, la saga tedesca che anni fa aveva raccolto tanti appassionati anche qui in Italia, della quale, con originalità e qualità, riprende temi e ambientazione.

Dal 2007 al 2012, apparteneva al Jungen Ensemble del Theater Ulm. Ha interpretato Puck in Sogno di una notte di mezza estate (2010) e Florindo in Il servitore di due padroni (2011). Nel 2012 ha interpretato il ruolo di Hagen nell’operetta Die lustigen Nibelungen. Nel 2011, ha lavorato al Theater Ulm nella parte di Amok nello spettacolo Good Morning, Boys and Girls di Juli Zeh.

Berlin ha studiato recitazione dal settembre 2012 a novembre 2015 presso la Otto-Falckenberg-Schule di Monaco.

Nel 2010 esordisce come attore recitando in un episodio della serie Krimi.de. Successivamente ha recitato in diversi cortometraggi e nelle serie televisive Un ciclone in convento, Il commissario Köster, Hamburg Distretto 21 e Club der roten Bänder. Dal 2015 al 2018 ha recitato nella serie Linea di separazione nel ruolo di Walter Imhoff.

Nel 2017 recita nel film Die Freibadclique, dall’omonimo romanzo di Storz.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend