Stasera in tv appuntamento con “Inno di battaglia”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Inno di battaglia”

Rock Hudson, il soldato che salvò gli orfani

Stasera in tv appuntamento con “Inno di battaglia”
Una storia di pentimento e riscatto, con Rock Hudson eroe di guerra: per il ciclo dedicato al divo, Rai Movie trasmette, venerdì 18 aprile alle 21.10, “Inno di battaglia” di Douglas Sirk.
Il film si basa sulla vera storia del colonnello Dean Hess, dell’aviazione militare americana. Durante la Seconda guerra mondiale, a causa di un guasto, l’uomo aveva lanciato una bomba in ritardo colpendo un orfanotrofio e causando la morte dei bambini. Qualche anno più tardi Hess si trova in Corea: il rimorso dell’incidente lo spingerà a occuparsi degli orfani di quel conflitto, cercando di salvarne il più possibile.
War movie e melodramma si fondono grazie anche alla forte presenza di Hudson, autorevole e convincente.
Film discreto girato con uno splendido Cinemascope Technicolor, il regista cerca di non scivolare nel buonismo, anche se la retorica, inevitabilmente, è un pò presente, ma non s’intravede nella figura del protagonista che uomo sostanzialmente tranquillo, soffre per l’episodio che lo ha coinvolto bombardando un orfanotrofio durante la II guerra mondiale. Ci sono anche momenti che Sirk ha realizzato con molta delicatezza e semplicità, come quando il capitano Skindmore sta morendo tra le braccia di Hess e gli chiede cosa l’aspetti e questi gli risponde “vedrai il buio e poi una porta che si apre e sarai inondato di luce”; Sirk con il suo inconfondibile stile asciutto ma intenso, riesce a mettere in evidenza che anche in guerra ci possono essere momenti di condivisione della sofferenza, bene realizzate le scene aeree alcune delle quali di combattimento. Rock Hudson è il protagonista assoluto del film,  l’anno prima aveva girato “Il gigante” che lo aveva consacrato star, negli anni seguenti interpretò diverse commedie brillanti e sentimentali (Il letto racconta, Lo sport preferito dall’uomo, Non mandarmi fiori).
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *