Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con L’ascesa di Hitler

Nascita del Terzo Reich

Stasera in tv appuntamento con L'ascesa di Hitler

Il 31 gennaio 1933: Hitler viene nominato cancelliere. Lo racconta la seconda puntata della Bbc “L’ascesa di Hitler”, introdotta e contestualizzata dallo storico Emilio Gentile, in onda venerdì 23 febbraio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Hitler si disinteressa completamente dell’amministrazione statale, non ascolta le relazioni degli esperti e l’unico suo obiettivo è quello di smantellare il sistema politico tedesco diventando dittatore. Due figure fondamentali si impongono per il consolidamento del suo potere: Hermann Goering ed Heinrich Himmler. Il primo viene nominato ministro, riorganizza la polizia creando l’Istituto di ricerca per le intercettazioni e la Gestapo, braccio operativo. Himmler comandante delle SS, otterrà poi il controllo della polizia di tutto il Reich.

Rai Storia presenta una serie BBC dedicata alla ricostruzione, dei quattro anni (dal 1930 al 1934 )che hanno portato alla morte della democrazia in Germania e all’ascesa di Hitler e del nazionalsocialismo. Immagini e filmati di repertorio si accompagnano alle considerazioni di storici ed esperti del tema. Introduce e chiude ciascuna puntata lo storico e contemporaneista Emilio Gentile.

Nel 1934, dopo la morte del presidente Paul von Hindenburg, si attribuì per legge il titolo di Führer e Cancelliere del Reich, accentrando nelle sue mani i poteri dello Stato e instaurando un regime dittatoriale. Grazie a un possente ed efficace programma di ristrutturazione economica e riarmo militare, Hitler perseguì una politica estera estremamente aggressiva, volta principalmente a espandere il Lebensraum (in italiano “spazio vitale”) tedesco a spese delle popolazioni dell’Europa orientale. In un susseguirsi di atti di sfida alla comunità internazionale, giunse a invadere la Polonia il 1º settembre 1939, provocando così lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Da quel momento, Hitler diresse personalmente le operazioni di guerra, esercitando un’influenza determinante nelle scelte strategiche e nella conduzione operativa.

Un appuntamento atteso, da non perdere, con l’approfondimento e la scoperta della grande Storia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend