Stasera in tv appuntamento con Newsroom di Monica Maggioni
La docuseries sarà disponibile anche su Raiplay
Da venerdì 21 marzo torna Newsroom, il programma crossmediale di Monica Maggioni, che unisce reportage e tecniche della serialità digitale per analizzare le grandi questioni globali e di attualità.
Per cinque settimane, fino al 18 aprile, Newsroom sarà in diretta su Rai 3 il venerdì in prima serata alle ore 21.20 e successivamente anche su Raiplay in formato docuseries (4 episodi da mezz’ora per ogni tema).
Un percorso di approfondimento che si snoda a partire da un luogo – la Newsroom, la redazione – in cui un gruppo di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e analisi, per rispondere ai quesiti di una realtà complessa e non di rado contraddittoria.
Dentro Newsroom – programma nato con l’obiettivo di creare un legame tra l’audience generalista e quella digitale – ci sono reportage, data analysis, le parole dei protagonisti delle vicende e degli esperti. Le grandi interviste si intrecciano con i racconti degli inviati in numerosi paesi del mondo.
La prima Newsroom parla di questioni legate al cibo, all’obesità, ai processi industriali: l’Occidente combatte con l’eccesso di cibo iper-processato, gli Stati Uniti fanno i conti con un’epidemia contro la quale il Segretario alla Salute Robert Kennedy Jr. combatte una vera e propria crociata e i sistemi sanitari sono travolti dai costi delle malattie connesse al cibo. In 23 Stati americani più di un adulto su tre (35%) è obeso. Prima del 2013, nessuno Stato aveva una prevalenza di obesità negli adulti pari o superiore al 35%. Attualmente, almeno un adulto su cinque (20%) in ogni Stato convive con l’obesità. Lo dimostrano i nuovi dati sulla popolazione del CDC americano relativi al 2023. “Questi nuovi dati evidenziano la necessità di opzioni di prevenzione e trattamento dell’obesità, che iniziano con la creazione di comunità più sane in cui le persone di tutte le età abbiano luoghi sicuri per l’attività fisica.