dalla strage del 7 ottobre ai cento anni della radio
![]()
In un ideale viaggio in Italia si va poi da Bollate, dove alcuni detenuti cercano di costruire un futuro attraverso il lavoro, all’Abruzzo, con animalisti e vip in difesa dei cervi che rischiano di essere abbattuti con l’apertura della caccia; per arrivare in Lombardia dove torna in funzione l’imbarcazione storica che per secoli ha solcato il Naviglio grande.
Sempre attuali: il vignettista Altan e i suoi personaggi – la Pimpa e Cipputi tra gli altri – dal retrogusto amaro oltre l’ironia; Guglielmo Marconi che mosse i primi passi in Gran Bretagna per realizzare il suo brevetto, la radio, che in questi giorni compie 100 anni.
E ancora, un istruttore di volo con disabilità che insegna alle persone normodotate: la storia di chi non si ferma davanti agli ostacoli. E la storia di Debora che a New York sta studiando danza. Dalla Puglia alla Grande Mela grazie a un master.
Ospite in studio il cantautore e musicista Marco Masini: il suo nuovo brano e i suoi 60 anni. “Nel mondo serve più amore”, dice. Nato a Firenze nel 1964, si avvicinò alla musica fin da bambino. Durante il periodo delle scuole superiori formò il gruppo musicale “Errata Corrige”. Tra i suoi insegnanti ebbe Walter Savelli.
La doppia vita di Marco, diviso tra gli impegni da musicista, che lo costringevano a uscire ogni sera e rientrare tardissimo, e gli studi in Ragioneria, si rivelò insostenibile. Così, durante il quarto anno, decise di abbandonare gli studi, scatenando i primi seri disaccordi con la famiglia.
Commenta per primo