Stasera in tv arrivano i concerti di Villa Pennisi in Musica
 | 

Stasera in tv arrivano i concerti di Villa Pennisi in Musica

E Beatrice Rana con l’Orchestra Rai

Stasera in tv arrivano i concerti di Villa Pennisi in Musica
Nella cornice di Villa Pennisi ad Acireale, Beatrice Rana e Massimo Spada in un concerto caleidoscopico: la Sonata per due pianoforti K448 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta per una delle prime allieve del musicista, e la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bela Bartók. Un concerto in onda sabato 29 marzo alle 18.55 su Rai 5. Beatrice Rana torna protagonista anche alle 20.00 – sempre su Rai 5 – insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Dima Slobodeniouk all’Auditorium Rai di Torino nel Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov.
A soli ventidue anni, la pianista Beatrice Rana si è imposta nel panorama musicale internazionale dopo essersi aggiudicata il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn nel 2013. Oggi si esibisce nelle migliori sale da concerto e collabora con i più importanti direttori e formazioni orchestrali del mondo.
Nel corso delle stagioni 2022/23 e 2023/24, Beatrice Rana è in tournée in Europa con i Wiener Symphoniker e Jaap van Zweden, la Chamber Orchestra of Europe e Antonio Pappano, l’Academy of St Martin in the Fields, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg. Debutta inoltre con la Filarmonica di Monaco, la Chicago Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony e la Filarmonica di Rotterdam; torna ad esibirsi con la Philadelphia Orchestra, l’Orchestre de Paris, la New York Philharmonic, la National Symphony Orchestra, la Filarmonica Reale di Stoccolma e la London Philharmonic. Per la stagione 2022/2023 è titolare di una ‘residenza’ presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e ha in programma nuove esibizioni in prestigiose sale quali Philharmonie de Paris, Laeishalle di Amburgo, Concertgebouw di Amsterdam, Alte Oper Frankfurt, Konzerthaus di Vienna e Carnegie Hall. Beatrice Rana registra per Warner Classics. Nel 2017 fonda il Festival di musica da camera “Classiche Forme” nella sua Lecce.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *